Domenica 26 gennaio, il presentatore Carlo Conti ha annunciato ufficialmente i duetti della serata cover del Festival di Sanremo 2025. Uno di questi aveva già catturato l'attenzione generale, e si tratta del duetto fra Lucio Corsi e Topo Gigio, che interpreteranno insieme “Nel blu dipinto di blù” di Domenico Modugno. Non si tratta di un errore o di un meme, ma il cantautore toscano Lucio Corsi canta veramente con l'intrepido Topo Gigio, donando vita a un duetto inaspettato e inedito.
Chi è Lucio Corsi e perché duetta con Topo Gigio? Lucio Corsi è un cantautore nato nel 1993, noto per i tre album “Bestiario musicale” (2017), “Cosa faremo da grandi” (2020) e “La gente sogna” (2023). Ha composto la colonna sonora per la terza stagione della serie “Una vita da Carlo” e ha partecipato a radiodiffusioni come ospite. Corsi ha spiegato la sua scelta particolare per la serata di Sanremo: “Anche i topi possono volare – ha scritto sui social – Sono lieto di annunciare che al Festival di Sanremo, nella serata delle cover,-duetterò con il mio amico Topo Gigio sulle note (e le correnti) di ‘Nel blu dipinto di blù' di Domenico Modugno. Topo Gigio mi ha insegnato come non diventare una marionetta, mi ha insegnato come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento”.
Nel post, Corsi ha anche scritto:”Topo Gigio esordì in televisione nel 1959 proprio con la voce di Modugno, in qualche modo è come se incontrasse nuovamente la sua canzone. ‘Volare, Nel blu dipinto di blù, è la canzone delle canzoni, poiché l'elemento della musica è l'aria. L'hanno cantata tutti, da Paul McCartney a Bowie fino a Troisi in ‘Non ci resta che piangere'. Insomma, penso che un sogno così non ritorni mai più”.
I commentatori hanno reagito con entusiasmo, definendo il duetto “eroico” e scrivendo “Mio dio, è un sogno!” Tuttavia, alcune persone hanno espresso dubbi sul regolamento di Sanremo, che impone a ogni artista di essere accompagnato da un ospite di nota fama. Corrispondentemente, la Rai ha concesso il permesso a Corsi di portare Topo Gigio come ospite.
Topo Gigio, il personaggio più famoso in Italia, è nato nei primi anni '50 e negli anni '70 è diventato una star della Rai. È apparso in numerosi spettacoli televisivi, ha cantato insieme a Nada e ha persino avuto un cartone animato giapponese. Il personaggio è stato creato da Maria Perego, Federico Caldura e Guido Stagnaro nel 1959. Nel 2017 è tornato a presentare lo Zecchino d'oro e nel 2024 ha ripreso a comparire nella versione adulte dei cartoni animati.
La voce attuale di Topo Gigio è fornita dal doppiatore Claudio Moneta, che ha assunto il ruolo dopo gli ultimi doppiatori, Domenico Modugno, Peppino Mazzullo, Davide Garbolino e Leo Valli. Il personaggio ha già duettato cantando “Brividi” con Valerio Lundini nel 2022. Questo duetto con Lucio Corsi sarà un altro grande successo per Topo Gigio.