Simona Izzo contro Chiara Ferragni: “Famosa solo grazie a sua mamma”
Durante una puntata de “La Vita in Diretta”, la discussione si è focalizzata sul caso del “Pandoro Gate” di Chiara Ferragni. Il conduttore Alberto Matano ha introdotto il dibattito riflettendo sul fenomeno degli influencer e sul modo in cui vengono trattati dai media.
Matano ha evidenziato come spesso i media e il pubblico passino dall'elogio incondizionato all'influenza di una figura pubblica, alla critica più severa in caso di caduta o errore. Ha sottolineato che sembra non ci sia una via di mezzo e che questa tendenza sia radicata nella cultura mediatica.
Tuttavia, è stata la risposta di Simona Izzo a catturare l'attenzione. La regista e scrittrice ha espresso il suo scetticismo verso il mondo degli influencer, sostenendo che il gesto di donare un milione di euro da parte di Chiara Ferragni non dovrebbe essere considerato come un'attenuante. Izzo ha affermato che il guadagno attraverso i social media di Ferragni è considerevole e che molti influencer basano la loro carriera sull'apparenza e sulla superficialità. Ha predetto che queste carriere potrebbero crollare quando si verificheranno vulnerabilità o errori.
Izzo ha dichiarato: “Attenuante perché ha donato un milione di euro? E allora? Per lei non sono niente! Lo dico perché li guadagna con una facilità assurda. I social crolleranno? Ma sì, sono carriere fondate sul niente, fondate sull'apparenza. Quando c'è il vulnus… Le carriere sui social? Bisogna essere molto belle, avere una madre molto mediatica. Sì, è una scrittrice, ma anche stilista. Tanto è vero che la ragazza è cresciuta su internet, è sempre stata fotografata da quando era piccola. Però sono carriere fondate sul nulla, mi dispiace, ma è vero!”.
Matano ha cercato di attenuare il confronto sottolineando la grande capacità imprenditoriale dimostrata da Chiara Ferragni: “Aspetta però, perché in realtà qui c'è una grande capacità imprenditoriale. Perché lei ha percepito quello che sarebbe poi stato lo sviluppo dei social e dei media in generale. Non si tratta di una cosa così semplice”.
La discussione ha evidenziato le opinioni contrastanti sulla figura degli influencer e sui fattori che contribuiscono al loro successo, dimostrando ancora una volta quanto siano complessi e dibattuti i temi legati al mondo dei social media e dell'influenza digitale.