Pesante attacco su Zaporizhzhia. Intercettato nuovo drone in Polonia
La Russia ha lanciato un nuovo pesante attacco contro l’Ucraina. I missili russi hanno colpito la città di Zaporizhzhia, provocando un morto e almeno 13 feriti, tra cui un bambino di 4 anni e un ragazzo di 17. Gli incendi si sono diffusi in tre palazzi della città. Nella regione di Mykolaiv, una persona è stata uccisa dai bombardamenti su una fattoria. Sono stati anche colpiti le regioni di Kiev, Sumy, Charkiv, Donetsk e Kherson, con oltre 100 droni lanciati.
Il presidente ucraino ha chiesto una difesa congiunta per proteggere i cieli europei da attacchi aerei come questo. Ha anche riferito che dall’inizio di settembre, la Russia ha lanciato contro l’Ucraina oltre 3500 droni e quasi 190 missili, oltre a più di 2500 bombe aeree.
Nel frattempo, in Polonia, due cittadini bielorussi sono stati arrestati dopo che un drone è stato intercettato mentre sorvolava edifici governativi a Varsavia. Il presidente ucraino ha anche chiesto al presidente Trump di prendere una posizione chiara sulle sanzioni contro la Russia e sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che il presidente Trump probabilmente incontrerà il presidente ucraino la prossima settimana e spera di mediare un accordo di pace con il presidente russo Vladimir Putin.
