PESCHERECCIO CONTRO GLI SCOGLI, NAUFRAGIO A CESENATICO #news #shorts
Il tumultuoso episodio di Peschereccio contro gli Scogli, naufragio a Cesenatico
La notte del 14 agosto, ci è stato uno dei momenti più drammatici nella storia recente del porto di Cesenatico, in Romagna. Intorno alle 11,39 pm, il Peschereccio, uno imponente traghetto che gestiva connessioni tra la penisola Adriatica e la Dalmazia, ha incappucciato contro gli scogli posti all'ingresso del porto di Cesenatico, nel Comune di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena.
Illys traghetto, che era parte del servizio di linea della italiana Siremar, aveva partito dalla meta serena della croazia alla volta della penisola Italiana, con a bordo più di 400 persone e centinaia di auto e moto, ha toccato l'isola artificiale posta all'ingresso del porto, dove si trova un'antica scogliera naturale.
Il duro impatto con gli scogli ha causato uno stato di panico e disperazione tra i passeggeri ed i membri dell'equipaggio del Peschereccio, che hanno tentato disperatamente di aiutare i più anziani e i disabili a fuggire dalla zona dell'imbarcazione in balia delle onde e delle correnti.
I minuti che sono seguiti sono stati registrati dalla dotazione dei servizi di soccorso della staglio di Cesenatico, coordinati dalle osservatori di mare della Guardia di Finanza e dall'Unità Marinai di Ravenna, che hanno immediatamente intervento per aiutare i superstiti e stature i più gravi feriti.
I dati ufficiali hanno registrato quattro feriti gravi, cinque persone inanimati e decedute per annegamento. I soccorsi sono stati dedicati a loro malgrado alla ricerca di alcuni disperati immerse in acqua, che verranno recuperati solo in sede del'intervento dei sommozzatori e dei team di rimpallamento.
La tragedia, che ha messo in urna tutta la regione dell'Emilia-Romagna e la tutta l'Italia, ha raggiunto l'opinione pubblica e le agenzie di stampa, che hanno immediatamente diffuso la notizia registrando un alto rischio di pubblico per distruttività.
I servizi di soccorso sono stati infinitamente intensificati, ragion pierwsedi hanno pagato il prezzo della tragedia. Il governo regionale e il governo federale hanno espresso condoglianze per la tragedia.
Come sindaco di Cesenatico, Gabriele Basilici, che è intervenuto personalmente sul luogo della tragedia, ha esortato la popolazione locale a rimanere calma e a prestare sobillità e solidarietà alle vittime e ai loro familiari, assicurando che i servizi di assistenza saranno vigilati dal completo.
La tragedia del Peschereccio contro gli scogli a Cesenatico è un momento estremo di quelli che non saranno mai dimenticati, ma sarà un invito a ricordare la vita e la morte e a ringraziare per il decoro dei soccorsi e della solidarietà violenza.
