Phishing bancario, la storia di Marco: “Conto svuotato in pochi minuti, così mi hanno truffato”
in ,

Phishing bancario, la storia di Marco: “Conto svuotato in pochi minuti, così mi hanno truffato”

Phishing bancario, la storia di Marco: “Conto svuotato in pochi minuti, così mi hanno truffato”


YouTube video


Conto corrente svuotato nel giro di pochi minuti con una semplice telefonata. È la drammatica storia di Marco Filosa, dipendente comunale al quale sono stati rubati quasi 16.000 euro con la tecnica del phishing

https://www.fanpage.it/napoli/phishing-bancario-la-storia-di-marco-conto-svuotato-in-pochi-minuti-cosi-mi-hanno-truffato/
io ho digitato il codice PIN e questa cosa mi ha comportato un a debito di €15.000 Insomma 15.000 quasi €1000 sono rimasto con €20 sul conto corrente nemmeno la spesa potevo [] fare Diciamo che io in quel momento ero evidentemente debole dal punto di vista psicologico mi sono fatto prendere dall'ansia anche in virtù del fatto che c'era un messaggio precedente del 3 maggio in cui risultava che il mio cellulare era stato connessa a un link a un link di Lugano a un dispositivo di Lugano per informarmi Ho chiamato il numero verde della banca la prima debolezza della banca è il fatto che la banca non ha risposto ma mi ha detto la fonia della banca ti richiamiamo noi [] lunedì mi richiama il mi chiama il numero verde della banca sostenevano che c'erano dei bonifici in uscita per Storari dovevo digitare il mio codice PIN io ho digitato il codice PIN e sono partiti in realtà questi sei bonifici Ovviamente io credendo che erano loro per mai vai a pensare che il numero verde della banca sta in mano a dei truffatori ho fatto esattamente quello che loro mi dicevano Questo numero è oggettivamente in mano a delle persone che fanno fanno questo di mestiere cioè rubano credo è stato clonato Ma la banca non avverte la banca dice Attenzione ti arrivano delle telefonate dal numero verde da dei numeri verdi Sì ma non dite che è il [Musica] vostro Ovviamente questa cosa mi ha comportato un a debito appunto di 15.000 Insomma 15.000 quasi €1000 sono rimasto con €20 sul conto corrente la spesa potevo fare praticamente in quel momento la banca ha solamente segnalato la cosa richiedendo Come si vede qua dai fogli dei bonifici cancellazione pagamento per frode Ma poi alla fine questi bonifici e questo questi storni non sono mai avvenuti Ed anzi mi hanno semplicemente detto che sono stato io a farli a farle queste operazioni per cui non mi restituiscono i soldi questo al momento Fermo restando che la banca Innanzitutto si deve prendere delle responsabilità perché il numero è suo e seconda cosa è statuito in una sentenza della Corte di Cassazione che dice che la banca con mezzi per truffe fatti con mezzi simili ai suoi in questo caso il numero di telefono deve risarcire i clienti per il momento non sto andando al lavoro proprio perché ovviamente vivendo questo momento di disagio Insomma sonoo stato un po' in difficoltà quando la mail della banca mi è arrivata che mi dicevano che non mi volevano risarcire e mi è venuta veramente un attacco d'ansia forte la notte addirittura V il 118 casa insomma eh con un referto di Stato di confusione le banche devono avere la diligenza sostanzialmente tra virgolette del buon padre di famiglia devono tutelare i soldi che io li do Insomma e altrimenti che facciamo me li tengo sotto la mattonella almeno se vengono i lati a casa pago io e non ci sono problemi

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0