Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out: "Ora risolviamo le criticità”
in , , ,

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out: "Ora risolviamo le criticità”

Il ponte del 25 Aprile a Napoli si preannuncia come un periodo di grande afflusso turistico, con l'Abbac che fa previsioni lusinghiere sull'arrivo di visitatori nella città. Già ora si notano le strade affollate dai turisti e dalle scolaresche, con arterie centrali come Via Toledo, il lungomare Caracciolo e i decumani che sembrano congestionati. Le proiezioni per il prossimo ponte della Liberazione indicano un sold out, con anche le zone costiere limitrofe coinvolte, per le quali l'Abbac chiede una revisione delle modalità di accesso.

È chiaro che sia necessaria una cabina di regia regionale per gestire in maniera efficiente i flussi turistici che possono avere ripercussioni significative sul territorio fragile della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina e delle isole del Golfo. Il punto critico maggiore, come sottolinea l'economista e consigliere del ministro della Cultura Gianni Lepre, riguarda le difficoltà nel trasporto ferroviario e nelle attivazioni delle vie del mare. Questi sono problemi che devono essere affrontati con urgenza, considerando l'importante crescita dei numeri turistici a Napoli e in tutta la regione .

Lepre sottolinea che la non è solo il capoluogo, ma deve offrire itinerari turistici completi che coinvolgano tutte e 5 le province, compreso il Cilento che al momento è ancora escluso dalle rotte di trasporto dedicate. Dalle vette del Matese al mare di Capri o di Acciaroli, la Campania offre un mix unico di arte, cultura, artigianato, economia blu, natura e paesaggio che la rende una delle principali destinazioni turistiche italiane.

Per garantire un'esperienza memorabile a tutti i visitatori, è fondamentale superare le criticità che limitano la connettività e lavorare su un progetto condiviso che valorizzi appieno le potenzialità turistiche dell'intera regione. È necessario agire tempestivamente per fornire un supporto adeguato al settore turistico e offrire servizi di alta qualità che possano soddisfare le aspettative dei viaggiatori. Solo così la Campania potrà consolidare la propria posizione di protagonista nel panorama turistico nazionale e internazionale, offrendo un'esperienza indimenticabile a tutti coloro che scelgono di visitarla durante il ponte del 25 Aprile e oltre.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0