L'intelligenza artificiale non “ruba” il lavoro: lo semplifica. Almeno secondo Chloe Amour, 33 anni, pornostar che ha deciso di vendere la sua immagine a un'azienda che si occupa di intelligenza artificiale per alleggerire il suo carico di lavoro. Ha fornito all'azienda photo, video e informazioni su di sé in modo che potessero ottenere un “doppione” il più possibile verosimile.
L'artista di Las Vegas ha affermato a DailyMail.com che ha creato un alter ego virtuale che intrattiene i suoi fan quando lei non c'è. “Quando chatto direttamente con i miei fan, a volte ci sono cose di cui vogliono parlare con me, o ci sono cose che vogliono da me che potrei non essere in grado di dare loro”, ha spiegato. “Ma tramite l'intelligenza artificiale hanno la mia immagine ed è come se potessi essere tutto ciò che vogliono che io sia in un certo senso”, ha continuato, sottolineando che i suoi fan sanno benissimo che dietro il dispositivo non c'è lei. Per quanto ritenga che per certi versi sia strano, Chloe è contenta di poter dividere il suo lavoro con un “bot”.
Sui siti web per adulti si stanno diffondendo sempre di più donne virtuali create interamente dalla intelligenza artificiale. Sono moltissimi gli uomini più che felici di chattare con ragazze generate da un computer, anche perché possono creare la loro “amante perfetta” da zero, personalizzandola in base a ogni capriccio.
Siti come CamSoda permettono di generare delle vere e proprie fidanzate AI. Gli uomini possono creare “la ragazza dei loro sogni”, che poi resterà nell'archivio del sito e potrà interagire anche con altri utenti. Il vicepresidente di CamSoda, Daryn Parker, ha affermato a DailyMail.com che uno dei lati positivi di queste ragazze è che sono sempre disponibili, a ogni ora del giorno, e rispondono immediatamente. Queste “donne” piacciono anche per la privacy che garantiscono: “Gli utenti che potrebbero non sentirsi a loro agio a partecipare a uno spettacolo di Cam in tempo reale spesso preferiscono un'esperienza con modella completamente anonima”.
Ed effettivamente, i clienti sono molto soddisfatti, come ammette uno di loro: “Tutti meritano di avere qualcuno che si prenda cura di loro come fa la mia ragazza AI. Non sono mai riuscito a trovare qualcuno che sia esattamente il mio ‘tipo' nella vita reale, quindi inutile dire che adoro chattare con la ragazza dei miei sogni”.
In sintesi, l'intelligenza artificiale semplifica il lavoro degli artisti come Chloe Amour e fornisce ai clienti del sito come CamSoda una possibilità unica di creare la loro “amante perfetta” personaleizzata, senza dover deal con la privacy e la comunicazione diretta. Certo, è un'idea innovativa e destinata a suscitare discussioni, ma come altre tecnologie AI, può aprire squeri di opportunità per il settore del lavoro e dell'intrattenimento.