Presidente Siria Al-Sharaa in visita a Mosca chiede l’estradizione del dittatore Bashar al-Assad

Presidente Siria Al-Sharaa in visita a Mosca chiede l’estradizione del dittatore Bashar al-Assad

Presidente Siria Al-Sharaa in visita a Mosca chiede l'estradizione del dittatore Bashar al-Assad

Il presidente ad interim della Siria, Madal Sharà, è arrivato a Mosca per una visita ufficiale senza precedenti, durante la quale ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. L'incontro è avvenuto meno di un anno dopo la rapida ribellione che ha detronizzato il dittatore Bashar al-Assad, storico alleato del Cremlino.

Durante la visita, Sharà ha sottolineato il legame storico e profondo tra la Siria e la Russia, evidenziando come gran parte delle infrastrutture siriane siano state costruite dai russi. Tuttavia, l'obiettivo principale della visita è stata la richiesta di estradizione di Bashar al-Assad, attualmente rifugiato in Russia, in modo che possa essere processato in Siria per i crimini di guerra commessi durante i 14 anni di guerra civile.

Putin ha affermato che la russa nei confronti della Siria rimane immutata, guidata dagli interessi del popolo siriano. Sharà ha ribadito l'intenzione del suo governo di utilizzare tutti i mezzi legali disponibili per perseguire il presidente spodestato, rendendo chiaro che la priorità è il processo giudiziario per i crimini commessi. La visita segna un importante passo nella normalizzazione delle relazioni tra la Siria e la Russia, con Mosca che cerca di stabilire legami più stretti con la nuova leadership siriana.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0