L'alta pressione ha le ore contate: a partire da venerdì 7 febbraio, l'arrivo di due perturbazioni cambierà radicalmente lo scenario meteorologico. Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa e una depressione in risalita dal Nord Africa si incontreranno sul Mediterraneo, dando vita a un Ciclone Mediterraneo che porterà piogge torrenziali, vento forte e neve fino in pianura.
Il venerdì 7 febbraio segnerà l'inizio di questo cambiamento, con i primi segnali di peggioramento già noti nel Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. La nuvolosità aumenterà, con prime piogge su Liguria, Sardegna e Sicilia. I valori delle temperature inizieranno a scendere, specie al Nord, e la neve inizierà a cadere sulle Alpi e sull'Appennino Ligure, con quota di partenza dei fiocchi sopra i 500-800 metri.
Il sabato 8 febbraio il ciclone Mediterraneo raggiungerà il suo culmine, portando piogge diffuse su tutta la Nord Italia, con l'eccezione della Lombardia, dove le precipitazioni saranno più modeste. La neve cadrebbe fino in pianura, con attesa di nevicate anche su Cuneo città nel Piemonte. Nel Centro-Sud, il maltempo si estenderà a Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con nubifragi e rischio di allagamenti.
La domenica 9 febbraio il maltempo si sposterà sul Centro-Nord e sulle Isole Maggiori, con piogge diffuse su Lazio, Toscana, Sardegna e Sicilia. Il vento sarà molto forte, con raffiche oltre 100 km/h sulle coste tirreniche, e rischio di mareggiate. La neve continuerà a cadere in quota, con fiocchi sopra i 700-800 metri sulle Alpi e oltre i 1500 metri sugli Appennini.
Ma non sarà solo questo weekend di maltempo. Le nuove perturbazioni colpiranno l'Italia anche nei giorni successivi, con piogge, vento forte e neve fino a quote basse, soprattutto al Nord. Il maltempo non si esaurirà, e l'Italia dovrà fronteggiare ancora una settimana instabile.
La prossima settimana, infatti, altre perturbazioni arriveranno, portando piogge, vento forte e neve. Il maltempo non si esaurirà, e l'Italia dovrà fronteggiare una settimana di instabilità meteorologica. Sarà importante tener presente queste previsioni per pianificare al meglio il proprio tempo e per prendere le misure necessarie per affrontare questo maltempo.
In sintesi, a partire da venerdì 7 febbraio, l'alta pressione cederà il posto a un Ciclone Mediterraneo che porterà piogge torrenziali, vento forte e neve fino in pianura. Il maltempo non si esaurirà nel weekend, e l'Italia dovrà fronteggiare una settimana di instabilità meteorologica.