La Festa di Sant'Ambrogio a Milano: “La forza del destino” è l'opera di Verdi protagonista della tradizionale prima alla Scala
La Festa di Sant'Ambrogio a Milano si è inaugurata con una grande rappresentazione: la tradizionale “Prima della Scala” al Teatro alla Scala, con la diretta di Riccardo Chailly e l'opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Quest'opera è una condanna delle guerre, un tema che il sovrintendente del teatro milanese, Dominique Meyer, ha sottolineato all'ingresso: “Con tutte le nostre forze vorremmo il ritorno alla pace – ha detto Meyer -. Al mondo c'è un numero pazzesco di guerre e ogni volta che si trova la pace è una vittoria per l'umanità. Ma al momento non si può essere molto ottimisti”.
L'opera ha visto prendere il via dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli, tradizionale e Emblematico, che ogni anno accompagna l'inaugurazione della Festa di Sant'Ambrogio.
Il palco reale ha visto presenti figured di stato importanti. Mancava quest'anno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma erano presenti il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e la senatrice Liliana Segre. Una rappresentazione che riunisce la politica, la cultura, la società civile e la committenza scaligera, per celebrare la Festa di Sant'Ambrogio, uno dei più importanti e più antichi festival italiani.
“La forza del destino” è un'opera encomiastica, composta da Verdi nel 1862, e rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia. L'opera è ispirata a una storia di Tolstoj e segue le sorti di una nobildonna zarista, Sonja, che si innamora di un conduttore di vagone, D([]*samatrin)Entrambi devono affrontare la persecuzione e la morte, diventando martiri della loro amore.
Il sipario della Scala è stati occupati dai migliori artisti della scena italiana e internazionale, per eseguire la magnifica musica verriana, diretta da Chailly, noto direttore d'orchestra italiano, a cui è stata conferita la medaglia d'oro al valore del Ministero della Cultura. L'opera è stata un grande successo, non solo per la sua musicalità e la sua storia, ma anche per il suo messaggio contro la guerra.
La direzione artistica e la cura di quest'opera, insieme alla tradizionale partecipazione delle istituzioni e delle figure di stato, hanno confermato la grandezza del Teatro alla Scala come principale casa diópera italiana, punto di riferimento per la musica, la cultura e la sociale civile. La Festa di Sant'Ambrogio e la Prima della Scala sono due eventi che ogni anno rappresentano la città di Milano e la sua cultura sulla scena mondiale.