Putin: “Forze straniere in Ucraina sono obiettivo legittimo”
Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che qualsiasi truppa occidentale schierata in Ucraina sarebbe un obiettivo “legittimo” per l'esercito di Mosca. Ciò è stato affermato dopo che gli alleati occidentali di Kiev hanno annunciato di essere disposti a garantire la presenza di truppe in caso di accordo di pace.
Secondo il portavoce del Cremlino, Dimitri Pescov, la Russia non può permettere alla NATO di schierare le sue truppe in Ucraina, in quanto questo rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza del paese.
Nel frattempo, Putin ha definito Mosca il luogo migliore per un possibile incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, offrendo garanzie di sicurezza ai rappresentanti di Kiev. Tuttavia, Zelensky ha già rifiutato l'offerta.
In una conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron, Zelensky ha affermato che Putin non vuole porre fine alla guerra e che la pressione internazionale è necessaria per costringerlo a cercare una soluzione pacifica.
Sul fronte militare, droni ucraini hanno colpito diversi impianti petroliferi russi nella regione di Riazzan, a sudest di Mosca.
Infine, negli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per cambiare il nome del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra, con l'obiettivo di proiettare forza e determinazione. La nuova denominazione sarà utilizzata come titolo secondario in attesa dell'approvazione definitiva del Congresso.
