Putin: la Russia rispetterà i limiti alle armi nucleari con gli Stati Uniti per un altro anno
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la Russia continuerà a rispettare i limiti alle armi nucleari previsti dall’accordo New Start con gli Stati Uniti per un altro anno, nonostante il trattato scada a febbraio. L’accordo, firmato nel 2010, limita ciascun paese a non più di 1.550 testate nucleari dispiegate e 700 missili e bombardieri schierati.
Putin ha anche dichiarato di aspettarsi che gli Stati Uniti seguano l’esempio della Russia e rispettino i limiti del trattato. L’accordo prevede ispezioni in loco, che sono rimaste inattive dal 2020.
Nel febbraio 2023, Putin aveva sospeso la partecipazione della Russia al trattato, ma aveva assicurato che il paese avrebbe continuato a rispettare i limiti massimi di armi nucleari. La Russia e gli Stati Uniti detengono circa il 90% dell’arsenale nucleare mondiale.
Il futuro del trattato New Start è incerto a causa dell’allontanamento tra i due paesi a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. La decisione di Putin di estendere la validità del trattato per un altro anno potrebbe aiutare a ridurre le tensioni tra i due paesi e a prevenire una corsa agli armamenti nucleari.
