Putin vuole il Donetsk per finire la guerra, Trump chiede a Zelensky di cedere territori in Ucraina
Secondo quanto riportato dall'articolo, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invitato il presidente ucraino, Volodimir Zelensky, alla Casa Bianca per discutere sulla possibilità di cedere territori in Ucraina alla Russia in cambio della fine della guerra. Questo invito segue un vertice tra Trump e il presidente russo, Vladimir Putin, in Alaska.
Secondo alcune fonti, durante il vertice, Putin ha chiesto la cessione della parte restante della regione del Donetsk e il riconoscimento dei territori occupati dalla Russia. Trump, che in precedenza aveva richiesto un cessate il fuoco e minacciato sanzioni a Mosca, sembra aver cambiato posizione e ora sostiene un accordo più complessivo sull'Ucraina.
Zelensky dovrebbe discutere con Trump a Washington di queste ipotesi, che però sono state sempre rifiutate da Kiev come precondizione per la pace. Il cambio di obiettivo da una tregua a un accordo completo di pace mette Zelensky in una situazione complicata.
In sintesi, l'articolo sostiene che:
* Trump ha invitato Zelensky alla Casa Bianca per discutere sulla cessione di territori in Ucraina alla Russia
* Putin ha chiesto la cessione della parte restante della regione del Donetsk e il riconoscimento dei territori occupati
* Trump ha cambiato posizione e ora sostiene un accordo più complessivo sull'Ucraina
* Zelensky è in una situazione complicata a causa del cambio di obiettivo da una tregua a un accordo completo di pace.
