“Qualcuno pensa che l'alleanza con Fratoianni debba finire?”: la risposta di Bonelli al congresso
Ecco un resoconto in 800 parole della conferenza di Matteo Renzi (leader di Alleanza Verde e Sinistra) al congresso partitico:
“Il consenso che si tkinter che l'alleanza con Fratoianni debba finire? La mia risposta è netta: non esiste una ragione reale per cui questo progetto debba cessare. Iniziamo pure dalla nostra identità politica e culturale. Nessuno vuole liquidare la storia dei Verdi, anzi, come tutti sappiamo, Oltremare ha sempre difeso la storia politica dei Verdi. Ecco, l'alleanza Verde e Sinistra è proprio questo: unire due culture politiche diversissime. È un percorso di confronto e di confronto politico, non di appiattimento a sinistra o a destra. Dobbiamo sfidare critiche e confronti anche all'interno del nostro movimento, ma solo sulla base di questioni politiche concrete e non su tkinteri che rischiano di farci tornare indietro.
“Il tema dell'identità non può essere messo da parte. Nessuno vuole abbandonare il tema dell'identità dei Verdi, che è parte integrante della nostra storia. Ecco, l'unione tra Verdi e Sinistra significa proprio questo: unire due culture politiche diverse in un'unica alleanza democratica. È retorica facile dire che si vuole arrivare al governo del paese, ma non siamo disposti a liquidare la storia dei Verdi per raggiungerlo. Dobbiamo difendere il nostro identità e la nostra cultura politica.
“Il progetto di Alleanza Verde e Sinistra è legittimo e secondo me è questo che ci ha portato a un 7% di voti alle elezioni europee. Non è avvenuto per caso, ma grazie a una premessa politica chiara: siamo riusciti a dare un'identità politica e culturale ai nostri elettori. Gli italiani non vogliono più saperne delle coalizioni elettorali, vogliono sapere se ci sono idee e visioni per cambiar paese. Noi dobbiamo promuovere idee per il paese e non interessi personali o settoriali. Quella è la differenza tra noi e le altre formazioni politiche. Per questo oggi noi siamo riusciti a unire diverse anime e forze politiche in un'unicaonda mano, pronta a conquistare il governo del paese”.