Quali sono i dispositivi connessi a Internet più utilizzati dai cittadini dell'Ue?
Nel 2024, il 70,9% delle persone nell'Unione Europea ha utilizzato dispositivi connessi a Internet. I paesi con la quota più alta di utenti sono stati i Paesi Bassi, seguiti da Irlanda e Danimarca, secondo i dati di Eurostat.
Le Smart TV sono state di gran lunga i dispositivi più utilizzati nel 2024, con il 57,9% degli intervistati che ha dichiarato di utilizzarle. Seguono i dispositivi come smartwatch, sportwatch e occhiali intelligenti.
Un quinto delle persone ha dichiarato di utilizzare console per videogiochi e sistemi audio domestici connessi a internet, mentre il 16% ha detto di usare un assistente virtuale sotto forma di smart speaker.
Per quanto riguarda i dispositivi di automazione domestica, più del 14% delle persone ha fatto uso di un sistema di controllo dell'energia domestica connesso a internet, il 12,8% ha utilizzato elettrodomestici smart e l'11,8% dispositivi di sicurezza intelligenti.
Il 10,5% ha usato un'auto con una connessione integrata, mentre il 7,9% ha utilizzato dispositivi sanitari intelligenti e il 2,3% ha usato giocattoli connessi a internet.
In generale, i dispositivi connessi a internet più utilizzati dai cittadini dell'UE sono:
– Smart TV (57,9%)
– Dispositivi come smartwatch, sportwatch e occhiali intelligenti
– Console per videogiochi e sistemi audio domestici connessi a internet (un quinto delle persone)
– Assistente virtuale sotto forma di smart speaker (16%)
– Sistemi di controllo dell'energia domestica connessi a internet (più del 14%)
– Elettrodomestici smart (12,8%)
– Dispositivi di sicurezza intelligenti (11,8%)
– Auto con connessione integrata (10,5%)
– Dispositivi sanitari intelligenti (7,9%)
– Giocattoli connessi a internet (2,3%)
