Quali territori chiede Putin per la pace in Ucraina e perché

Quali territori chiede Putin per la pace in Ucraina e perché

Quali territori chiede Putin per la pace in Ucraina e perché

Per raggiungere la pace, Putin chiede il controllo di quattro regioni nell'est e nel sud dell'Ucraina, una richiesta che potrebbe richiedere anni e milioni di vittime. Secondo quanto riferito, il presidente russo avrebbe detto a che vuole il controllo totale della regione ucraina del Donbas come parte di qualsiasi accordo per porre fine alla guerra.

La regione del Donbas, che prima della guerra aveva una popolazione di 6,5 milioni di persone, comprende due regioni: Donetsk e Luhansk. Le richieste di Mosca riguardo a questa regione non sono nuove e risalgono al 2012, quando Putin ha iniziato a cercare di occupare il Donbas. Nonostante l'invasione del 2022, la Russia non è ancora riuscita a occupare militarmente l'intera regione del Donbas e spera di farlo ora con richieste massimaliste sotto la mediazione di Trump.

L'Institute for the Study of War (Isw) statunitense stima che la Russia non sarà in grado di occupare rapidamente l'intera regione di Donetsk con la forza, poiché Mosca sta cercando di farlo da oltre un decennio senza successo. La Russia potrebbe occupare rapidamente l'intera regione di Donetsk solo se l'Ucraina concedesse alle richieste di Putin e si ritirasse dalla regione.

La campagna russa per Chesar è iniziata nel maggio 2023, dopo che le forze russe hanno occupato Bahmut, a est di Chesar, e si è intensificata un anno dopo, nell'aprile 2024. Ci sono voluti 26 mesi alle forze russe per avanzare di circa 11 chilometri da Bahmut occidentale al margine occidentale di Chesar.

La campagna di attacco a Pokrovsk è iniziata nel febbraio 2024, dopo l'occupazione di Avdiivka. Mosca ha dedicato molteplici sforzi per occupare Pokrovsk con attacchi frontali, assedi o accerchiamenti, ma tutti questi sforzi sono stati fino ad ora infruttuosi dopo più di 18 mesi.

Inoltre, Putin ha dichiarato di voler controllare anche due altre regioni dell'Ucraina, Zaporižžja e Cherson. Ciò richiederebbe alla Russia, secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito, 4 anni e mezzo e altri due milioni di vittime russe, tra morti e feriti, oltre al milione di soldati già persi nella guerra dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0