La storia d'amore fra Bob Dylan e Suze Rotolo, avvenuta tra le strade, i locali e i volti di Perugia negli anni '60, ha cambiato per sempre la storia della musica. Questo è il filo condente del film “A Complete Unknown”, che raggiungerà i cinema italiani il 23 gennaio, con Timothée Chalamet che interpreta il ruolo di Bob Dylan. La biografia omonima del chitarrista narra la dolorosa storia dell'amore del cantautore per Suze, artista e sua compagna, che appare sulla copertina del suo secondo album, “The Freewhelin' Bob Dylan”, edito nel 1963.
Suze Rotolo, all'epoca studentessa di arte a Perugia, conobbe il suo futuro marito, un uomo perugino. Il dolore causato dalla fine della loro relazione ispirò Bob Dylan a scrivere molte canzoni. La vicenda è stata raccontata anche da Linus e Nicola Savino sul programma “Deejay chiama Italia”.
Nel 1961, Robert Zimmerman, il futuro Bob Dylan, lasciò il Minnesota per seguire il suo sogno musicale a New York. Qui, un anno più tardi, prese il nome d'arte e conobbe Susan Elisabeth Rotolo, studentessa e pittrice italo-americana figlia di una partigiana piacentina. Suze indirizzò Bob verso l'impegno politico e civile durante il suo successo come stella folk, un premio Pulitzer alla carriera nel 2008 e un Nobel per la letteratura nel 2016.
Nell'estate del 1962, Suze decise di andare in Italia per studiare italiano e scelse l'Università per Stranieri di Perugia. Bob rimase a New York, ma non resse alla distanza e anche lui volò in Umbria. Arrivò a Perugia e scese da un taxi con un mazzo di rose rosse davanti alla pensione dove alloggiava Suze. Il cantante ventunenne si fermò in città per alcuni giorni e alloggiò nel quartiere della Conca, sopra l'acquedotto. Dylan tornò più volte a Perugia, incluso un concerto a Santa Giuliana, come ricorda Rino Fruttini, un perugino.
La Rotolo rivelò anche di aver abortito rimasta incinta del cantautore. La loro storia d'amore si sbriciolò a causa di un ragazzo perugino: Suze si innamorò di Enzo Bartoccioli e lo sposò dieci anni dopo, stabilendosi definitivamente a New York. La coppia ebbe un figlio, Luca, un chitarrista che oggi vive e lavora nella Grande Mela.
Suze Rotolo morì nel 2011 a 68 anni per un carcinoma al polmone. Lasciò un libro di memorie in cui raccontò la sua storia d'amore con Bob Dylan.
Le relazioni e le mogli di Bob Dylan sono state molte. Due anni dopo la fine della storia con Suze, ebbe una liaison con Edie Sedwick, una modella superba di Andy Warhol. Nel 1965 si sposò con l'attrice Sara Lownds, dalla quale ebbe quattro figli. I due divorziarono nel 1977 e Bob si risposò nel 1986 con la sua corista di lunga data, Carol Dennis, da cui ebbe una figlia. Anche questo matrimonio finì col divorzio, nel 1992.
Più recentemente, le storie con Pamela Donegan e Dallene Springs, quest'ultima sposata nel 2012 e divenuta la terza moglie del cantautore. Bob Dylan, oggi 83enne, ha avuto molte relazioni, tra le quali le cantanti Joan Baez e Francoise Hardy, l'attrice Ruth Tyrangiel, che fece causa a Bob Dylan, sostenendo di aver vissuto quasi 20 anni insieme a lui.
Tuttavia, Suze Rotolo conserva un posto speciale nella vita di Bob Dylan. La loro storia d'amore è stato un momento significativo nella carriera del cantautore e ha influenzato molte delle sue canzoni.