“Quando una donna scompare, troppo spesso l’epilogo è il femminicidio.” con Valentina Melis
Il 25 novembre è una data importante per ricordare la lotta contro la violenza sulle donne. Questa giornata ci ricorda che la violenza contro le donne non è un fatto isolato, ma una realtà che attraversa molte vite, famiglie e storie. Il canale 122 dedicherà l’intera giornata del 25 novembre a questa causa, con una programmazione speciale.
Valentina Melis, conduttrice del programma “Scomparsi”, sarà presente per parlare delle storie di donne che sono scomparse e di quelle che cercano ancora di tornare a casa. La violenza sulle donne è una piaga sociale che riguarda la nostra cultura e la nostra struttura sociale, ed è importante spiegare alle donne che ci sono strumenti che possono aiutarle a uscire da questo circuito di violenza.
Il femminicidio è solo la punta dell’iceberg, e ci sono molti step che lo precedono. Se le donne venissero credute quando lanciano degli appelli o raccontano la loro necessità di scappare dalla violenza, forse potrebbero essere fermati. Per questo, è importante che le donne sappiano che esiste un numero da chiamare, il 1522, che è il numero nazionale antiviolenza e stalking, e che ci sono centri antiviolenza pronti ad accogliere senza giudicare.
Se subite qualsiasi tipo di violenza, che può essere verbale, psicologica, fisica, sessuale o molestia, anche se è solo una sensazione, chiamate il 1522 o rivolgetevi a un centro antiviolenza. Non lasciate che la violenza diventi una realtà insopportabile, cercate aiuto e non esitate a parlare.

