Quasi 2mila vigili del fuoco combattono contro gli incendi boschivi in tutto il Portogallo
Il Portogallo è stato colpito da vasti incendi boschivi che stanno interessando diverse aree del paese. Circa 2.000 vigili del fuoco sono impiegati per combattere questi incendi, con particolare attenzione a quelli che stanno avvenendo ad Arouca, Ponte da Barca e Penamacor.
A Ponte da Barca, circa 400 pompieri, più di 100 veicoli e due elicotteri sono stati mobilitati per combattere le fiamme. L’incendio ad Arouca, che ha richiesto l’intervento di oltre 600 vigili del fuoco, ha raggiunto Castello de Paiva, dove sono stati attivati piani di emergenza.
I villaggi di Villar de Rigo e Seo sono stati evacuati e una fabbrica è stata parzialmente distrutta dal fuoco. Tuttavia, a Penamacor, la lotta contro le fiamme sta procedendo bene, secondo il comando subregionale di Beira Baixa.
Tutti i distretti del Portogallo continentale, da Setúbal a Faro, sono in allerta gialla fino a giovedì a causa delle alte temperature. La situazione è critica e molti residenti sono stati evacuati, con alcune località che stanno affrontando problemi di approvvigionamento di acqua ed elettricità.
