“QUERELE TEMERARIE E TELE-MELONI IN RAI”, LA DENUNCIA DEL M5S IN EUROPA #news #shorts

“QUERELE TEMERARIE E TELE-MELONI IN RAI”, LA DENUNCIA DEL M5S IN EUROPA #news #shorts

“QUERELE TEMERARIE E TELE-MELONI IN RAI”, LA DENUNCIA DEL M5S IN EUROPA # #shorts

Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha presentato una denuncia in Europa riguardo alla situazione della libertà di stampa in Italia, definendola “Querele temerarie e tele-meloni in RAI”. In Italia, la legge consente al governo di scegliere i vertici della TV pubblica, la RAI, da cui deriva il termine “telemeloni”. Ciò ha portato a una situazione in cui giornalisti scomodi, come Francesco Cancellato e Sigfrido Ranucci, vengono spiati o minacciati dallo stesso servizio pubblico.

La denuncia del M5S mette in evidenza come l'Italia registri il numero più alto d'Europa di querele temerarie, ovvero quelle intentate senza fondamento per intimidire i giornalisti e limitare la libertà di stampa. Inoltre, pochi imperi mediatici controllano quasi tutta l'informazione in Italia, con la famiglia Berlusconi che possiede Forza Italia e la destra che tiene in ostaggio la commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI.

I risultati di questa situazione sono preoccupanti: l'Italia si colloca al 48º posto nella classifica sulla libertà di stampa, peggio del Gabon e della Macedonia. Il M5S denuncia come il governo e i partiti della maggioranza non abbiano preso alcun provvedimento per applicare la legge Fridomat, che dovrebbe entrare in vigore l'8 agosto prossimo. Ciò è considerato uno schiaffo alla legge e al Parlamento europeo, che cerca di garantire la verità e la trasparenza dell'informazione.

Il M5S conclude la sua denuncia chiedendo all'Europa di “svegliarsi” e di prendere misure concrete per tutelare la libertà di stampa in Italia. La richiesta è di “basta” alle querele temerarie, alle minacce ai giornalisti e alla manipolazione dell'informazione. Il partito chiede un impegno concreto per garantire la libertà di stampa e la trasparenza dell'informazione, e per contrastare la propaganda delle destre italiane che cerca di nascondere la verità. In sintesi, la denuncia del M5S mette in evidenza la grave situazione della libertà di stampa in Italia e chiede all'Europa di intervenire per tutelare i diritti dei cittadini e garantire la verità e la trasparenza dell'informazione.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0