Radicali Italiani al Carcere di San Vittore a Ferragosto: ” stop al sovraffollamento”

Radicali Italiani al Carcere di San Vittore a Ferragosto: ” stop al sovraffollamento”

Radicali Italiani al Carcere di San Vittore a Ferragosto: ” stop al sovraffollamento”

I Radicali Italiani hanno visitato il carcere di San Vittore a il 15 agosto 2025, in occasione della mobilitazione straordinaria di Ferragosto. Il segretario nazionale, Filippo Blengino, ha condiviso con la stampa le evidenze più importanti raccolte in questi mesi. La situazione nel carcere è critica, con un sovraffollamento del 200% e un alto livello di disagio psichiatrico tra i detenuti, con quasi la metà che soffre di patologie o disturbi gravi. Inoltre, c'è una carenza di personale e una presenza di tossicodipendenti elevata.

Blengino ha anche parlato del caso di un ragazzo che si è suicidato nel carcere pochi giorni fa, sottolineando che i suicidi sono solo la punta dell'iceberg di una situazione più complessa, che include anche la mancanza di iniziative di reinserimento sociale e il caldo insopportabile nelle celle, che possono raggiungere temperature di 38 gradi.

I Radicali Italiani chiedono un intervento urgente della per porre fine a questa situazione, che considerano una vera e propria tortura per i detenuti. Blengino ha sottolineato che le politiche penali del governo attuale hanno contribuito al sovraffollamento delle carceri e che serve un'amnistia per risolvere il problema. La prima strada da percorrere, secondo Blengino, è l'amnistia, che deve essere realizzata urgentemente per porre un margine a questa situazione.

Inoltre, Blengino ha criticato il leader della Lega, , che ha visitato il carcere di Rebibbia lo stesso giorno e ha parlato del sovraffollamento, senza però cogliere il fatto che questo problema è anche causato dalle politiche penali del governo attuale. I Radicali Italiani chiedono provvedimenti urgenti per risolvere la situazione e porre fine alla tortura dei detenuti italiani.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0