La Piccola Galleria Resistente riapre le sue porte alla poesia con Giorgio Anastasia, poeta lucano naturalizzato napoletano, per la presentazione della sua raccolta di poesie “Correzione”, il secondo capitolo della trilogia sull'amicizia. La serata sarà introdotta dalla poeta Monica Attanasio, che inizierà una collaborazione con Antonio Conte e la Piccola Galleria Resistente.
Giorgio Anastasia leggerà i componimenti di “Correzione” accompagnato da Mauro Rescigno, che attraverso interventi musicali collegherà le parole tra loro. La musica e le parole si uniranno alla Piccola Galleria Resistente, che come tre anni fa inizia la sua personale stagione a ottobre. A corredo delle note e dei versi, alcuni dipinti di Antonio Conte, particolarmente significativi e in tema con le poesie di Giorgio Anastasia.
I dipinti sono parte del progetto “Facce da Facebook”, che prende spunto dal motto di Andy Warhol. Ritratti di utenti che abitavano il famoso social, amici e conoscenti. Pitture su carta da pacchi, a volte poetici, talvolta inquietanti. Come nella raccolta di Giorgio ci sono gli amici tutti nominati senza anonimato, così le opere di Conte hanno come titolo i nomi delle persone ritratte.
Ritratti a parole e a colori andranno ad animare la Piccola Galleria Resistente, con affetto e senza giudizio, pur nella crudeltà dello sguardo. La presentazione sarà un'occasione unica per immergersi nella poesia e nella musica, respirando l'atmosfera calda e accogliente della galleria.
La biografia di Giorgio Anastasia è imprescindibile per capire la sua poetica. Nato a Potenza nel 1972, si trasferisce a Napoli all'età di 7 anni. Dai tempi del liceo si interessa di fanzine letterarie, di teatro e di poesia, partecipando a intervalli regolari a diversi gruppi organizzando reading poetici in gallerie o in laboratori d'arte o in negozi vintage e appartamenti, declamando con entusiasmante leggerezza e precisione, a un pubblico di amici, conoscenti e non solo, i suoi componimenti accompagnati da singolari spunti interpretativi intrisi di musicalità e di effetti scenici.
Giorgio Anastasia è un poeta che ha sempre scritto da oltre trent'anni, anche se di giorno è un informatico. Ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare Antonio Spagnuolo ed Emilio Piccolo, suoi mentori che l'hanno aiutato a sviluppare le sue qualità con consigli e supporto. La sua trilogia sull'amicizia è composta da tre libri: “Fondazione”, “A pugni stretti” e “I senza stelle”, e da questo secondo capitolo “Correzione”, in cui si racconta una vicenda piccola, locale e spesso universale sull'amicizia che si consolida e si logora e poi si stratifica o sfocia in mille rivoli o esplode spargendo gas e lapilli come in un'eruzione del maestoso Vesuvio.
Nella raccolta “Correzione”, non si tenta di correggere, non corregge, aiuta a comprendere e testimoniere una tensione a dire, a non raccontare ma elencare persone, fatti, luoghi senza trama, senza alcuna strategia che non sia emersione spontanea della vita attiva. Come dice Laura de Masi, in prefazione, “Vi guiderò allora come il nocchier del la livida palude e a suon di cene, chiacchierate e abbandoni, vi precipiterò nella spirale del quotidiano di Giorgio non privo di malesseri e accidenti medici”.
La sera della presentazione, Giorgio Anastasia leggerà i suoi componimenti, accompagnato da Mauro Rescigno e dalle opere d'arte di Antonio Conte. Sarà un'occasione unica per immergersi nella poesia e nella musica, respirando l'atmosfera calda e accogliente della Piccola Galleria Resistente.