Le adolescenti di oggi: la caccia all'assoluto è diventata il nuovo “giochino” di moda. In questi tempi, il perfetto equilibrio fra estetica e fisicità è considerato il re della fashion, e non è un mistero che gli Adolescenti, soprattutto le ragazze, desiderino assolutamente ricreare il proprio corpo e faccia nella fattispecie esclusivamente secondo gli ideali di bellezza social media.
Ecco allora che i centri di medicina estetica sono invasi da giovani donne che giungono insieme ai propri genitori per migliorare il proprio aspetto, come se fossero in gara alla Formula 1. Molti di loro ritengono che la chirurgia estetica sia un “regalo” che possono offrire loro, proprio come potrebbero donare loro uno smartphone, un viaggio o un motorino.
Ma secondo la dottoressa Roberta Lovreglio, dermatologa e coordinatrice nazionale del Cre (Centro di medicina estetica e rigenerativa della Lilt – Lega italiana per la lotta ai tumori), la situazione è molto più complessa. In realtà, la famiglia è un fattore importante nella decisione di optare per questi trattamenti. “Il problema inizia quando la minorenne è accompagnata dal genitore che pensa che la medicina estetica possa essere un regalo come un altro”, afferma. “Molti di loro non si rendono conto che tale procedura, se non effettuata da personale competente, può causare danni più o meno gravi.”
La dottoressa Lovreglio suggerisce che le ragazze di oggi si ispirano troppo ai standard di bellezza irrealistici mostrati sui social media. “Quasi tutte le richieste che ci arrivano riguardano trattamenti di estrema superficialità”, spiega. “Le ragazze chiedono labbra alla francese o alla russa, filler al naso, occhi da volpe. Sono interventi estremamente facili e poco pericolosi, ma, nonostante ciò, possono comunque essere molto dannosi se eseguiti da persone che non hanno la conoscenza e la competenza per farlo.”
Non si tratta solo di effetti collaterali leggere. “I danni possono essere molto seri e può arrivare a necrosi, infezioni, ematomi, cisti”, chiarisce la dottoressa. “Sì, è possibile che il medico faccia una tragedia delle cose più ordinarie.”
Non bisogna dimenticare che le ragazze in età minorile, sono ancora soggette ai loro genitori, ed è proprio loro il maggior compito nel gestire queste decisioni. “Noi medici abbiamo il dovere di spiegare alle ragazze e ai loro genitori i rischi che si possono nascondere dietro alcuni trattamenti inutili in giovane età e quei volti a cui si ispirano sui social spesso sono il frutto di immagini trattate con filtri fotografici o con l'intelligenza artificiale. Sono, quindi, standard di bellezza irrealistici e impossibili da raggiungere.”
In questo senso, è estremamente importante che le ragazze comprendano che il loro fisico è loro e solo loro, e che i genitori non dovrebbero assecondare richieste inutili o pericolose per soddisfare i propri ansietà. È la responsabilità della società e dei genitori di istruire queste giovani ragazze sui rischi e sugli effetti collaterali di tali interventi.
In ultima analisi, ciò che siamo cercando di dire è che, se non si tiene in considerazione la sua stessa età, sesso e stato di salute, la medicina estetica può essere letale. Ciò vuole dire che, mentre può essere divertente visitare i social media e cercare di imitare gli standard di bellezza, non bisogna mai dimenticare la propria realtà e di non gettarsi troppo avanti. La bellezza va cercata dentro se stessi, e non fuori.