Regionali Campania, Amirante (Pd): “Serve una campagna fertile. La politica torni tra la gente”
Francesca Amirante, storica dell'arte e docente, è la capolista del Partito Democratico (PD) alle elezioni regionali in Campania del 2025. La sua idea di politica è definita “fertilizzante”, ovvero non distruggere ma far crescere, ascoltare i territori, valorizzare la scuola e le aree interne, e riportare le persone a votare.
Amirante spiega che la sua candidatura è stata richiesta dal partito e che è stata scelta per la sua capacità di connettersi con i territori e le esperienze dei centri minori. La sua visione è quella di ricominciare a valorizzare tutte le esperienze, anche quelle dei centri minori, e di avere una grande visione della regione che parta dall'alto e entri nelle profondità.
La sua campagna elettorale si concentra sulla questione della riconnessione tra i centri maggiori e minori, e sull'idea di ricominciare a valorizzare tutte le esperienze. Amirante sostiene che la famosa definizione di provincialismo, utilizzata per definire le cittadine più piccole, è sbagliata e che bisogna fare al contrario, ovvero valorizzare le aree interne e considerare quali sono le esigenze di tutti i comuni della Campania.
Inoltre, Amirante critica la destra aggressiva che sottrae risorse al meridione e sostiene che il centrodestra non ha a cuore gli interessi della regione. Sostiene che il governo regionale debba essere più connesso con la società civile e che le scelte positive fatte in passato debbano essere valorizzate e condivise con la popolazione.
Infine, Amirante sottolinea l'importanza della scuola e dell'educazione nella formazione dei giovani e nella crescita della regione, e sostiene che la sua esperienza come insegnante l'ha aiutata a comprendere la realtà e le esigenze dei territori. La sua campagna elettorale è volta a riportare le persone a votare e a far capire che non andare a votare non è una protesta, ma una privazione della propria volontà.

