Riccardo Zanotti dei Pinguini sui femminicidi: “Noi artisti non ne parliamo abbastanza”
in , ,

Riccardo Zanotti dei Pinguini sui femminicidi: “Noi artisti non ne parliamo abbastanza”

I Pinguini Tattici Nucleari lanciano "Hello World", il loro nuovo album

I Pinguini Tattici Nucleari, famosi per i loro successi in e la loro partecipazione al Festival di Sanremo, hanno appena pubblicato il loro nuovo album, intitolato "Hello World". L'album, disponibile in tutto il mondo, contiene 15 tracce che combinano varie stili e generi musicali, per raccontare storie e affrontare temi contemporanei.

Il nome "Hello World" deriva dalla frase che gli studenti di informatica imparano a fare ai programmi, "subject" e "contest". In questo caso, gli Pinguini Tattici Nucleari hanno deciso di salutare il mondo con la loro , portando fuori "quel che è stato chiuso dentro per anni". L'album è un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettono che ne varrà la pena.

La tracklist di "Hello World" è stata anticipata da due singoli, "Romantico ma muori" e "Islanda", che sono stati in alta rotazione su Radio Deejay. Gli Pinguini Tattici Nucleari hanno anche rilasciato un in cui spiegano il significato di alcune canzoni e hanno anche anticipato che l'album affronterà temi come il femminicidio e la violenza di genere.

Riccardo Zanotti, cantante della band, spiega che "Migliore" è un brano che parla di una storia assurda vissuta tutta nella sera ed è un po' stramba, fuori dal convenzionale. "Parla di qualcosa che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita". Elio Biffi, tastierista della band, sostiene che "Nativi digitali" è la canzone più sperimentale e più specifiche sulla contemporaneità.

La band è composta da Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati, tutti i quali hanno contribuito a creare questo album che sarà protagonista del loro tour negli stadi, previsto tra giugno e luglio 2025.

"I Pinguini Tattici Nucleari non hanno mai urlato abbastanza contro questa emergenza", afferma Zanotti, riferendosi al femminicidio. "L'arte, e in particolare noi uomini, non li ha mai urlato abbastanza contro questa emergenza. Se con le canzoni aiutiamo a creare un po' di dibattito avremo fatto qualcosa di meritorio".

Il tour negli stadi inizierà il 7 giugno 2025 a Reggio Emilia e si terrà in 8 città diverse fino al 4 luglio 2025 a . I fan potranno ascoltare live le nuove canzoni, tra le quali "Migliore", che parla di femminicidio e violenza di genere, e "Piccola volpe", che tratta il tema del consenso e del rapporto uomo-donna.

"Hello World" è un album che evidenzia la capacità della band di lavorare su stili differenti, unendo la musica pop con elementi sperimentali e citazioni musicali. I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a salutare il mondo con la loro musica, portando fuori ciò che è stato chiuso dentro per anni.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0