Roby Facchinetti nei panni di Parsifal: “L'uomo delle stelle è tornato”
in , ,

Roby Facchinetti nei panni di Parsifal: “L'uomo delle stelle è tornato”

Nel 1973, Roby Facchinetti condivise con Valerio Negrini un tema musicale, una suite appena composta, che darà vita a “Parsifal”, uno dei più iconici album del gruppo Pooh. La storica suites è il frutto di un'ispirazione geniale dello storico paroliere dei Pooh, che decise di raccontare la straordinaria storia di quel personaggio.

Dopo il singolo e l'album omonimo, “Parsifal” figura tra i cinquanta brani prog più importanti del Novecento. E ormai nei chill, l'eroe senza macchia e senza paura rimane nel cuore di Facchinetti, che oltre 50 anni dopo ripropone il progetto insieme ai “fratelli” scomparsi Valerio Negrini e Stefano D'Orazio, “Parsifal – L'uomo delle stelle”, un'opera-prog sinfonica di due ore di e parole, divisa in due CD che raccontano le gesta di un eroe senza tempo e realizzano un sogno.

Questo progetto mastodontico sarà pubblicato il 28 marzo 2025 e rappresenta un sogno realizzato per i fan del gruppo. Infatti, in previsione dei 60 anni del gruppo nel 2026, ci sarà anche una grande reunion dei Pooh con tante sorprese in programma.

“Parsifal – L'uomo delle stelle” è un viaggio sonoro che condurrà i fan del gruppo in un mondo di storie e canzoni, dalle atmosfere epiche ai momenti più soft e intimi. La è composta da 44 brani divisi in due CD, raccontando la storia di un personaggio che ha conquistato il cuore di tutti i fan del gruppo.

Il progetto, che ha impiegato anni per essere realizzato, è stato possibile grazie alla partnership tra Facchinetti, Negrini e D'Orazio, che hanno lavorato insieme per creare un'opera che unisca la musica e la parola in un'unica esperienza per gli ascoltatori.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0