Una colazione da ricordare per tutta la vita: il caso del cliente che ha pagato 86 euro per un pasto semplice al Caffè Greco di Roma
Il Caffè Greco di Roma è un luogo storico che ha accolto nel corso degli anni molti artisti e intellettuali. L'atmosfera d'altro tempo del locale è unica e ci si aspetta di pagare un prezzo più alto per l'esperienza. Tuttavia, il caso di un cliente che ha pagato 86 euro per una colazione semplice è stato particolarmente notevole.
Il cliente, un avvocato, ha ordinato un panino con la bresaola, una pizzetta, un croissant salato, due bottigliette d'acqua da mezzo litro e due caffè. Il totale è stato di 86 euro, un costo che ha sorpreso anche il cliente stesso. “Certo, ho un po' borbottato ma ho pagato, anche per non fare brutta figura con la cliente,” ha detto l'avvocato. “D'altronde è colpa mia, sarebbe bastato che prima guardassi il menù. Almeno oggi ho imparato qualcosa, bisogna sempre guardare il menu prima di ordinare. Certo la lezione è stata un po' cara.”
Il cliente ha anche aggiunto che si era illuso di aver mangiato il croissant nella stessa sedia e tavolo dove il grande poeta Gabriele D'Annunzio si era formato. Ha deciso di mettere lo scontrino in una teca, in modo che nessun cliente abbia a dire un giorno che non è generoso.
La proprietaria del caffè, Flavia Iozzi, è stata contattata per commentare la vicenda. “Mi stupisce che un avvocato penalista di grido non capisca certi prezzi,” ha detto il marito di Flavia, Carlo Pellegrini. “È assurdo paragonare il caffè preso alla spaccio del tribunale e l'acqua acquistata dalle macchinette automatiche con i prodotti che offriamo noi. Evidentemente, non si è reso conto di trovarsi in un locale storico in via Condotti.”
Gli utenti del web hanno commentato la vicenda, con alcune persone che considerano una follia pagare tanto per un semplice colazione, mentre altre affermano che se si sceglie di frequentare un posto simile è necessario considerare un sovrapprezzo per l'esclusività data dall'atmosfera e dalla storia del luogo.
In ogni caso, il caso del cliente che ha pagato 86 euro per una colazione semplice al Caffè Greco di Roma è un esempio della differenza tra il prezzo di un locale storico e un locale moderno. È un chiaro esempio di come il prezzo di un pasto possa essere influenzato dalla storia e dall'atmosfera del locale.