Romania: migliaia di persone marciano a Bucarest per protestare contro le misure di austerità
A Bucarest, in Romania, migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione organizzata dal Blocco sindacale nazionale per protestare contro le misure di austerità governative. I manifestanti, provenienti da diversi settori come la sanità, i trasporti e le comunicazioni, hanno espresso insoddisfazione per le condizioni salariali e hanno chiesto un aumento del salario minimo, misure per contenere l'inflazione e riduzioni fiscali per i lavoratori.
La protesta ha visto la partecipazione di circa 2000 sindacalisti, che hanno marciato verso il Parlamento dopo aver trascorso due ore davanti al palazzo del governo. I rappresentanti del Blocco sindacale nazionale hanno inviato una lista di richieste ai leader del governo, che includono la riduzione della pressione fiscale sui lavoratori e misure per combattere l'evasione fiscale.
Dopo la manifestazione, i funzionari sindacali hanno annunciato di essere stati invitati a colloqui dai partiti al governo, segno che il governo potrebbe essere disposto a negoziare e trovare soluzioni alle richieste dei sindacalisti. La protesta è solo l'ultima di una serie di manifestazioni che hanno avuto luogo in Romania in risposta alle misure di austerità governative, e potrebbe essere un segno di un increasing malcontento tra i lavoratori e i sindacati del paese.

