La stella più luminosa della costellazione della Lira. La vedi? Sta là, nella notte più nera. Fa luce su una storia tanto romantica quanto trista, come quelle che piacciono a me, ha scritto Rose Villain anticipando l'arrivo del suo nuovo album, “Radio Vega”, che presenterà live il 23 settembre 2025 all'Unipol Forum di Milano.
L'album racconta la storia di Orfeo e sua moglie Euridice, il più grande musicista di sempre, e la sua amata. Un amore nato sotto una cattiva stella, presto spezzato dal morso di un serpente che uccide la ninfa. La storia è un misto di tragedia e leggerezza, con un finale crudele e un finale inevitabile.
“La storia di Orfeo, il più grande musicista mai esistito, e della sua amata Euridice. Un amore nato sotto una cattiva stella, presto spezzato dal morso di un serpente che uccide la ninfa”, ha scritto Rose Villain sui social, rivelando il concept dell'album. La vita d'Orfeo è un viaggio di disperazione e frustrazione, cerca di ritornare da Euridice, ma è debitore a un patto fatidico. L'unica condizione era che non potesse mai voltarsi a guardarla, ma Orfeo non resistette alla tentazione. Il suo amore per Euridice lo destabilizza e la perdita di lei è commovente.
L'album presenta un testo che è un misto di struggimento e nihilismo, una raccolta di canzoni tristi scritte da Orfeo dopo la scomparsa di Euridice. “Orfeo, disperato, scende nell'Ade e con il suono della sua lira, commuove gli Dei dell'oltretomba che acconsentono a restituirgli Euridice ad un patto: lui andrà avanti, lei lo seguirà, ma Orfeo non potrà mai voltarsi. Quandò i due amanti sono quasi giunti alla luce, Orfeo non resiste alla tentazione di voltare la testa per controllare che la sua amata sia veramente con lui. In un attimo, Euridice viene risucchiata per sempre negli inferi e Orfeo passerà il resto dei suoi giorni a suonare canzoni tristi”.
L'ascoltatore potrà immergersi in un mondo di melodia e pathos, tra note struggenti e strumenti soavi, potrà sentire la storia di Orfeo e Euridice e comprendere il lutto e la disperazione di un amore spezzato. Rose Villain porterà i suoi spettatori in un viaggio emotivo e intensivo, attraverso il canto e la musica, in un mondo di sogno e realtà. Non si perda l'opportunità di ascoltare “Radio Vega”, il nuovo album di Roses Villain, che presenterà live il 23 settembre 2025 all'Unipol Forum di Milano.