Russia, Kubilius: “Dobbiamo essere pronti a qualsiasi provocazione” (ENG)
Ecco una traduzione dell'articolo:
“La Russia, Kubilius: ‘Dobbiamo essere pronti a qualsiasi provocazione'”
Il Commissario per la Difesa e lo Spazio: “Con Crosetto ho discusso di progetti per difendere l'UE”
Politica (Roma). “Dobbiamo essere pronti a qualsiasi provocazione che la Russia possa scatenare. Abbiamo visto droni penetrare nello spazio aereo della Polonia, è molto pericoloso. All'inizio della guerra abbiamo visto attività russe nello spazio quando hanno distrutto dei satelliti. È per questo che stiamo costruendo le nostre capacità in modo molto rapido, sia a terra che nello spazio. E questo è ciò di cui stiamo discutendo”, ha dichiarato Andrius Kubilius, Commissario europeo per la Difesa e lo Spazio, vicino agli Stati Uniti, sulla Difesa, lo Spazio e la Cybersecurity a Frascati (Roma).
Al mattino, il Commissario europeo ha incontrato il ministro Crosetto: “Sta facendo un ottimo lavoro. E stavamo parlando esattamente dei progetti europei che dobbiamo sviluppare per rendere l'Europa pronta alla difesa e in grado di deterrenza di qualsiasi tipo di aggressione”.
I ministri degli Esteri dei paesi del Triangolo di Lublino (Lituania, Polonia e Ucraina) hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta che condanna la violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni russi di ieri. “Le azioni della Russia e l'autorizzazione del Belarus a utilizzare il suo spazio aereo rappresentano una minaccia diretta per la sicurezza di tutti i paesi della regione. Solo una risposta comune e coordinata può garantire la sicurezza dei nostri cittadini”, si legge nel documento.
La dichiarazione sottolinea anche la necessità di migliorare la coordinazione e la cooperazione tra i corpi di sicurezza dello spazio aereo dei tre paesi, al fine di rendere più efficace e rapida la risposta alla difesa dello spazio aereo comune. “È anche importante notare che l'incidente ha scatenato un'onda di disinformazione da parte della Russia. Chiediamo alle nostre società di rimanere vigili e prepararsi agli tentativi della Russia di diffondere informazioni false”, hanno aggiunto i tre ministri, rafforzando la loro fiducia nei confronti degli organismi dell'UE e della NATO.
