Salva Milano, Santillo (M5s) al Pd: “Se abbiamo ancora un po' di dignità, cestiniamolo”
in , ,

Salva Milano, Santillo (M5s) al Pd: “Se abbiamo ancora un po' di dignità, cestiniamolo”

Salva , Santillo (M5s) al Pd: “Se abbiamo ancora un po' di dignità, cestiniamolo”

Salva , Santillo (M5s) al Pd: “Se abbiamo ancora un po' di dignità, cestiniamolo”. Grazie Presidente, interviengo per richiedere un'informazione urgente dal governo a seguito dei fatti emersi sull'iter normativo della cosiddetta “salva Milano” e sull'intuizione del nostro paese.

Emerge a Milano un sistema corruttivo, un vero e proprio sistema parallelo. Una struttura parallela a quella degli uffici comunali. Le cronache giudiziarie dimostrano con gli arresti e gli indagini che sono stati gli stessi soggetti che all'epoca dirigevano anche lo Sportello Unico dell'Edilizia e facevano parte della Commissione Paesaggistica del Comune di Milano. Sto parlando precisamente dell'ex dirigente Oggioni, che viene stato processato per frode processuale, sostawi, o corruzione, o ancora del funzionario Cerry, che era componente della Commissione Paesaggistica e tutt'oggi è componente della Commissione Via Vas del Ponte sullo Stretto, che è indagato per falso, truffa e traffico di influenza. Stiamo dicendo che questi soggetti emergerebbero dalle cronache giudiziarie avrebbero interloquito con esponenti di spiccio del centrodestra, di questa maggioranza, avrebbero loro stesso trasmesso i documenti, la bozza stessa di quel famoso emendamento relatore, all'allora capogruppo alla Camera dei Deputati del Fratelli d'Italia, oggi ministro per gli affari europei e Pnrr Foti.

Ovviamente è una cosa molto critica, lancia un allarme enorme, perché significa che le stesse persone che erano indagate attraverso il salva Milano cercavano di neutralizzare le indagini della magistratura attraverso un pressing fatto attraverso i parlamentari del centrodestra. Noi all'epoca avevamo avvisato questo Parlamento, stiamo parlando già da luglio 2024, quando il governo con la Lor Salvacasa cercava di introdurre nel salv-casca il cosiddetto salva-milano, sostawi, riprovato, Nella proposta di legge salva-milano fino ad arrivare a questa norma di interpretazione autentica, che emerge quindi essere una norma che voleva solo neutralizzare le indagini della magistratura per tutelare gli speculatori, ma a questo punto gli stessi funzionari pubblici, ve l'avevamo detto, ve l'avevamo detto che questo era una legge pericolosa, illegale, era una legge onerosa. Non ci avete ascoltato, la maggioranza e il PD, non c'è stato nulla da fare.

Finalmente ieri, quando emergono queste criticità, queste forte contraddizioni, questi reati così forti, arriva nel pomeriggio una nota da parte dell'amministrazione comunale di Milano, che a seguito delle gravità delle notizie che stanno emergendo, non vuole più sostenere la necessità di proseguire nell'iter di approvazione della proposta di legge salva-milano. Allora noi crediamo che adesso sia giunto il momento di gettare giù la maschera. Chi deve togliere la maschera devono essere soprattutto Fratelli d'Italia e Lega, che al Comune di Milano si sono schierati prontamente contro questa salva-milano e che, qui in questo Parlamento, alla Camera prima e oggi al Senato, stanno spingendo per l'approvazione di questo provvedimento.

Chiediamo un appello agli stessi amici del PD, affinché sostawi gli occhi nel gorgonzola, perché crediamo che se questo Parlamento ha ancora un briciolo di dignità, questo salva-milano è giunto il momento di cestinarlo a seguito di tutte queste criticità emerse. Chiediamo anzi un'informazione urgente dal governo per capire cosa intende fare sull'eventuale prosecuzione dell'iter normativo del provvedimento e se intende avviare iniziative per contrastare veramente i fenomeni corruttivi, che come sappiamo, purtroppo, sono rimasti sempre indeboliti, ad esempio con l'indebolimento delle intercettazioni telefoniche. Lo aspettiamo per dirgli cosa intende fare. Grazie.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0