Salvini a Pontida per la nuova legge di bilancio 'ormai non si torna indietro'
Il vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha tenuto un comizio a Pontida, paesino della bergamasca, durante la 36ª edizione della kermes dei Patrioti d'Europa. Il comizio ha visto la partecipazione di numerosi leader politici europei, tra cui il primo ministro ungherese Victor Orban, il portavoce di Vox José Antonio Fuster, l'olandese Gert Wilders, il portoghese André Ventura e l'austriaca Marlene Svazek.
Salvini ha affermato che “non si torna indietro” sulla strada dell'autonomia differenziata e ha ribadito la posizione del suo partito sulla priorità di revocare la cittadinanza a coloro che delinquono. Ha anche criticato i banchieri e non gli operai, chiedendo che paghino qualcosa in più per aiutare le fasce più deboli della popolazione.
Il leader leghista ha anche difeso la necessità di difendere i confini, affermando che “difendere i confini non è reato”. Ha anche espresso sostegno per le misure previste dalla prossima legge di bilancio, che dovrebbero aiutare le famiglie più deboli.
Durante il comizio, il generale Roberto Vannacci ha fatto il suo debutto come europarlamentare eletto con i voti della Lega. Ha parlato della cittadinanza, affermando che “la cittadinanza se la si è guadagnata a nostri nonni sul Carso. Questa è la nostra cittadinanza”.
Il primo ministro ungherese Victor Orban ha minacciato di portare i migranti irregolari davanti agli uffici di Bruxelles se non si riesce a contenere l'immigrazione irregolare in Europa. Ha anche affermato che in Ungheria il numero dei migranti è zero e che il paese non lascia entrare gli immigrati illegali.
Il comizio si è concluso con il tradizionale omaggio ai Volontari della Lega che sono scomparsi. La prossima edizione della kermes dei Patrioti d'Europa è già stata aperta con il maggior numero di ospiti stranieri, grazie alla partecipazione delle delegazioni di partiti europei che hanno accettato l'invito di Salvini.