Salvini contro gli scioperi: “15 al mese”, poi la frecciata a Landini e invoca la precettazione
“Salvini contro gli scioperi: '15 al mese', poi la frecciata a Landini e invoco la precettazione, prego. Grazie partiamo dai dati. Nei 25 mesi di vita del governo, sono stati proclamati 518 scioperi nazionali e interregionali, di cui 374 realmente effettuati, per una media di 15 scioperi al mese. Faccio presente che questo è il valore più alto rispetto ai governi precedenti. Ad esempio, durante i 34 mesi del governo Renzi, gli scioperi furono 280, per una media di 8 quasi la metà di quella di oggi.
Sono anche importante richiamare gli scioperi importanti come quelli nel settore ferroviario, 57 effettivi su 71 proclamati, e quelli nel trasporto pubblico locale, 34 su 39 proclamati. Gli scioperi sono più frequenti nei giorni di lunedì e venerdì.
Questi dati inducono a riflettere sulle ragioni del ricorso a questi scioperi e sul loro impatto sugli utenti. Ritengo sia assolutamente legittimo rivendicare salari migliori e maggiore sicurezza. Sull'espresso su questi temi, il governo, e personalmente, ci stiamo impegnando nella legge di bilancio.
Invito i sindacati a rivalutare le modalità degli scioperi programmati nelle prossime settimane per garantire il diritto al lavoro, alla salute e allo studio dei milioni di cittadini italiani.
Inoltre, auspico l'installazione di dispositivi di protezione per i conducenti e di dispositivi di geolocalizzazione della chiamata di emergenza alle forze dell'ordine per gli autobus e l'avvio della sperimentazione con la fornitura di bodycam agli addetti del controllo a bordo dei treni.
In conclusione, i numeri sembrano chiari: 15 scioperi al mese, il più alto dei governi precedenti. Convengo la rivolta sociale se gli scioperi vengono svolti rispettando le norme, altrimenti invocherò personalmente la precettazione.”