Salvini: “Esercito europeo? Se lo guida Von der Leyen dura 20 minuti, meglio lasciar perdere”
“Salvini: “Un esercito europeo? Meglio lasciare perdere se Von der Leyen lo guida per 20 minuti”. L'Europa che hacretato azzardi di fallimento negli ultimi tempi, come intierei settori produttivi, è l'ultima cosa intelligent da fare유머te un esercito comune europeo. Sarebbe un disastro, considerando che Bruxelles ha un record di fallimenti in tanti campi. Preferisco degli stati nazionali forti che investono nella difesa. Se mettessimo una fondine a capo di un esercito comune europeo, durerebbe solo 20 minuti e poi si arrenderebbe. Sono assolutamente contrario a questo tipo di ipotesi.
La precondizione necessaria per una pace è che lesioni finisca guerra. Stiamo parlando di missioni di pace, magari per avere delle missioni di pace, capire quali sono le regole di ingaggio, capire chi manda e ci sono gli Stati Uniti o no. Abbiamo visto le missioni con gli americani, sono un successo; senza americani, falliscono. Io ripeto: la priorità per ipotizzare invi di soldati per una pace che sia una pace. Conto che il 2025 sia l'anno del ritorno alla pace fra Israele e i territori confinanti, e penso anche alla situazione in Libano e alla situazione in Siria. Penso anche al pericolo rappresentato dall'Iran fra Russia e Ucraina.
Non parliamo oggi di mandare soldati italiani in terra che attualmente è terra di guerra. Non ha senso. Non mi esercito neanche a dire chi dovrebbe andare, dove dovrebbero andare e cosa dovrebbero fare. Prima Putin e Zelensky devono deporre le armi e poi ragioneremo su tutto ciò riguardo all'esercito comune. L'Italia dovrà aumentare le spese militari, questo chiedono gli Stati Uniti. Noi siamo anche all'avanguardia, con aziende all'avanguardia, e da questo punto di vista dovrà fare delle scelte. Io sto rispondendo in questi giorni a una lettera della Commissione europea sulle spiagge, nel senso che noi parliamo giustamente delle priorità dei grandi valori della pace, dell'economia. Da Bruxelles arrivano letterine di richiamo sulle centrali idroelettriche e sulle spiagge dei Marmi. Quindi, è per questo che dico che a Bruxelles dovrebbero chiarire le loro priorità. Sì, si possono aumentare le spese militari, ma non è l'ultima cosa che faccio è tagliare la spesa sanitaria per aumentare la spesa militare. È tutto fuori dai vincoli europei e allora è un altro paio di maniche. Ma se dovrò decidere se investire in ospedali, scuole o carri armati, è banale, dire che l'ultima scelta è quella dei carri armati.”
