Salvini rilancia ancora il nucleare: “Perché essere fra i pochi paesi a dire di no? Fare referendum”
“Salvini chiede revival dell'energia nucleare: ‘Perché essere tra i pochi paesi a dire no? Fino a quando?'
In un'intervista recente, il leader di Fratelli d'Italia, Matteo Salvini, ha sostenuto la necessità di ripartire con l'utilizzo dell'energia nucleare in Italia. A suo parere, l'Italia dovrebbe tornare a utilizzare l'energia nucleare di ultima generazione, definito “pulito”, “sicuro” e “verde”.
Il sostegno di Salvini all'energia nucleare si basa sulla sua convinzione che sia “l'opzione più pulita e sicura” per dopo “la tradizionale produzione tra gas e carbone”. È inoltre influenzata dal modello francese, in cui si possono vedere oltre 50 reattori nucleari in funzione, che hanno permesso di ridurre significativmente la bolletta elettrica per le famiglie, le scuole, gli ospedali e le aziende.
Salvini ribadisce la sua fiducia nel nucleare, argomentando che “il nucleare di ultima generazione è pulito e sicuro, zero emissioni, garantirebbe energia giorno e notte, contro i pannelli solari e le paleoeoliche, che non sono in grado di garantire indipendenza energetica”.
According to salvini, Italia dovrebbe “ritornare in contesto moderno e green dell'energia nucleare” e addirittura sostenibile “referendum” per chiedere la opinione dei cittadini sull'utilizzo dell'energia nucleare.
L'opinione di Salvini è radicata nella sua convinzione che la produzione di elettricità da fonti rinnovabili possa non essere sufficiente per soddisfare le esigenze future e che l'energia nucleare “ultima generazione” potrebbe rappresentare la better solution. In sintesi, per Salvini, l'opzione nucleare è l'unica in grado di offrire stabilità, sicurezza e indipendenza energetica, oltre a ridurre le emissioni di carbonio e di conseguenza compromettere la salute pubblica.