Salvini: “Sistema Ferroviario Italiano migliore d’Europa”. Ma disagi e disservizi sono tanti.

Salvini: “Sistema Ferroviario Italiano migliore d’Europa”. Ma disagi e disservizi sono tanti.

Salvini: “Sistema Ferroviario Italiano migliore d'Europa”. Ma disagi e disservizi sono tanti.

Il Presidente del Consiglio, , ha affermato che il Sistema Ferroviario Italiano è considerato il migliore d'Europa, nonostante i numerosi disagi e disservizi che si verificano. Secondo Salvini, ci sono più di 1200 cantieri aperti, che sono il resultato degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che hanno l'obiettivo di recuperare il tempo perso a causa della mancanza di manutenzione e investimenti negli anni precedenti.

Il Presidente del Consiglio ha spiegato che, a causa di questi cantieri, le ore di interruzione previste per il triennio 2023-2025 sono passate da 150.000 a 350.000, il che significa che ci saranno più interruzioni del servizio per permettere ai lavori di manutenzione e miglioramento dell'infrastruttura ferroviaria. Salvini ha ribadito che, nonostante l'impegno dei lavoratori e delle lavatrici, i disagi sono inevitabili a causa del massimo storico di treni circolanti e del numero di passeggeri, che solo l'anno scorso ha raggiunto mezzo miliardo.

Per affrontare i problemi di sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria, il Governo ha avviato un piano da 520 milioni di euro in 5 anni, che prevede non solo nuove opere infrastrutturali, ma anche una grande operazione di manutenzione. Inoltre, Ferrovia dello Stato ha già avviato una campagna informativa capillare sui lavori di questa estate, che coinvolge stazioni, media tradizionali, canali social e QR code dedicati, per permettere ai cittadini di accedere in tempo reale allo stato dei lavori e organizzare al meglio il proprio viaggio.

Salvini ha anche ribadito che la tutela dei passeggeri è una priorità, e che Trenitalia ha già adeguato i propri canali di vendita con gli effettivi tempi di percorrenza per quest'estate. In caso di disagi, è attivo un sistema di smart caring che garantisce comunicazioni tempestive sui prezzi all'utenza. Il Presidente del Consiglio ha infine affermato di essere orgoglioso del servizio che i ferrovieri italiani danno all'utenza, e che il Governo sta lavorando per contenere al massimo le tariffe e accelerare i rimborsi in casi di disagi.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0