Sammy Basso un Addio Commosso Migliaia ai Funerali e la Sua Ultima Lettera di Consolazione
in ,

Sammy Basso un Addio Commosso Migliaia ai Funerali e la Sua Ultima Lettera di Consolazione

Sammy Basso un Addio Commosso Migliaia ai Funerali e la Sua Ultima Lettera di Consolazione

“Scompartimento: I funerali di Sammy Basso, una celebrazione di vita

Ieri mattina, migliaia di persone si sono radunate a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, per rendere l'ultimo omaggio a Sammy Basso, un giovane biologo e attivista di 28 anni, scomparso a causa della malattia genetica della progeria. La cerimonia funebre si è svolta nel campo sportivo della località, scelta per accogliere la grande folla di persone che hanno voluto onorare la sua straordinaria vita.

La cerimonia è stata percorsa da un'emozione palpabile, con amici, conoscenti, politici, amministratori locali e forze dell'ordine presenti tra i 5.000 e i 6.000 iscritti alla manifestazione. Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e il presidente del , Luca Zaia, hanno partecipato alla cerimonia, insieme al cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, che ha inviato un messaggio speciale alla famiglia Basso.

Gli amici più cari di Sammy hanno condiviso ricordi e storie sulla sua vita, sottolineando la sua forza, la sua umiltà e la sua capacità di diffondere gioia e speranza. Il vescovo Giampiero Brugnotto ha letto la lettera scritta da Sammy nel 2017, nella quale il giovane parlava della sua malattia e del suo desiderio di non essere morto, ma di vivere ancora. “Non c'è stata nessuna battaglia”, ha scritto Sammy, “ma un grande abbraccio con la vita. E non mi pento di aver amato tanto, amate chi vi sta attorno, perchè i nostri compagni di viaggio sono quanto di più prezioso ci possa capitare”.

La famiglia Basso, genitori Laura e Amerigo, hanno ringraziato i presenti per l'amore e il sostegno esperto al figlio, affermando che “Sammy è stato un dono speciale nella loro vita”. Il funerale si è chiuso con un lungo applauso, segno dell'impatto profondo che Sammy Basso ha avuto sulle persone che lo hanno conosciuto e su tutti coloro che hanno seguito la sua straordinaria storia. Sammy Basso non è morto, ma la sua vita continua a vivere nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0