Napoli celebra la figura di San Giuseppe Moscati, famoso medico napoletano, il prossimo sabato 16 novembre. L'occasione sarà commemorata con una celebrazione eucaristica nella Basilica del Gesù Nuovo, in piazza del Gesù. L'evento, programmato dalle ore 10.15, sarà trasmesso in diretta da Canale 21, per testimoniare il pellegrinaggio cittadino e nazionale alla tomba del luminare napoletano, canonizzato nel 1987 da san Giovanni Paolo II.
In occasione di questo speciale giorno, Canale 21 ha programmato due eventi speciali. Dopo l'edizione delle 14.00 del telegiornale diretto da Gianni Ambrosino, la rete televisiva trasmisrà il film “Giuseppe Moscati – l'amore che guarisce”, con protagonista Beppe Fiorello. Questo film, che è stato girato nel 2007, racconta la vita e il lavoro del medico moscati, noto per la sua dedizione e la sua compassione verso i poveri e i bisognosi.
La vita di San Giuseppe Moscati è stata segnata dalla sua grande passione per la medicina e dalla sua generosità verso gli altri. Originario di Napoli, è stato un medico esemplare che ha dedicato la sua vita a curare i poveri e gli emarginati. Sulla scrivania del suo studio, c'era un cappello con la scritta “chi ha metta, chi non ha prenda”, che testifica il valore centrale della carità nella sua vita di medico.
Ogni giorno, migliaia di visitatori si recano nella chiesa del Gesù Nuovo per visitare gli ambienti in cui visse il “medico dei poveri”, riprodotti fedelmente nelle sale Moscati. Questi ambienti offrono un'occasione unica per immergersi nella storia e nel carattere del medico napoletano, attraverso oggetti e opere d'arte che lo riguardano.
In questo contesto, la celebrazione eucaristica della Basilica del Gesù Nuovo rappresenta un'occasione preziosa per rievocare la figura di San Giuseppe Moscati e per omaggiarne la sua memoria. L'evento sarà sicuramente un momento importante per la città di Napoli e per la comunità cattolica, che si riunirà per rendere omaggio a questo santo medico.