SANREMO 2025: L'URLO PER ROSE VILLAIN FA DISCUTERE IL WEB: “SIJ NA PETR”. ECCO COSA VUOL DIRE
“Sanremo 2025: l'Urlo per Rose Villain suscita la curiosità dei fan del web: “Si' ‘a petre”. Ecco cosa vuol dire, Sanremo 2025 è entrato nel vivo con le esibizioni dei cantanti in gara, regalandogli emozioni e spettacolo. Tra le performance più apprezzate, spicca quella di Rose Villain, che ha incantato il teatro Sanremo con la sua voce e la sua presenza scenica. Il pubblico in sala e i telespettatori hanno riservato calorosi applausi alla cantante, ma l'attenzione si è concentrata anche su un curioso episodio avvenuto poco prima della sua esibizione, nel momento della presentazione del brano degli autori e del direttore d'orchestra, quando, dalla platea, è sorto un grido potente “Si' ‘a petre”.
Inizialmente molti utenti sui social network hanno frainteso la frase, interpretandola come un insulto. Tuttavia, il termine “Si' ‘a petre” ha un significato preciso nel dialetto napoletano, ossia “Sei una pietra”, ovvero “sei una roccia”. Questo modo di esprimere elogio, ovvero la forza, il carattere e la bellezza statuaria di una persona, rispecchia la cultura partenopea e il classico modo di corteggiare una ragazza, come ha scritto un utente su X. Un altro ha ironizzato dicendo che la “classe napoletana” è arrivata nel mondo della musica.
La controversia ha generato divertenti e accese discussioni online, con molti definendo l'espressione “una sincerità colorita”, tipica della cultura napoletana. Gli utenti hanno anche ironizzato sul fatto che il termine “Si' ‘a petre” sembra avere un suono un po' “strano” per coloro che non sono abituati al dialetto napoletano, ma non c'è stato dubbio che la frase abbia suscitato emozione e curiosità tra sostenitori del web. In ogni caso, l'episodio ha gettato una luce divertente su una delle manifestazioni musicali più famose d'Europa, Sanremo 2025.”
![YouTube video](https://i.ytimg.com/vi/UOltheln8NI/hqdefault.jpg)