SANREMO 2025: ROBERTO BENIGNI E LA BATTUTA SU Giorgia Meloni, Elon Musk E SALVINI
La quarta serata del Festival di Sanremo 2025 è aperta con un'emozione speciale, grazie all'arrivo di Roberto Benigni sul palco accanto al conduttore Carlo Conti. L'attore premio Oscar scherza subito sulla sua passione per il festival, sottolineando il suo attaccamento al Festival di Sanremo. Inaspettato, Benigni fa una battuta sulla presenza pervasiva di Conti in RAI, sottolineando che “sei ovunque, Rai1, Rai2, Rai3, hai bloccato l'Italia, dovresti fare il Ministro dei Trasporti!”
Continuando a prendere in giro i cantanti in gara e le differenze tra il festival targato Amadeus, Benigni cita la collana di Tony F., chiedendogli se possa prestarla. Benigni anche fa una battuta sulla presunta vittoria di Giorgia Meloni, affermando che “c'è una collana da prestarle”, solo per poi rivelare che si riferiva a Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia. Il pubblico esplode in risate all'umore e ai panni di Benigni.
Benigni anche ironizza sulla politica, paragonando la Giorgia Meloni a un quadro e sottolineando che “il pubblico è una multinazionale e non può essere guidato dal vento dei quattro quartieri”. Successivamente, Benigni ricorda lo scrittore e politico Diego Kasprs, che aveva espresso disappunto per la gestione dei diritti d'autore in Italia.
Dopo la sua esibizione, Benigni ha espresso il suo sostegno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ai suoi servizi socialeschi.
La competizione dei duetti si apre ufficialmente con i 29 cantanti che esibiranno loro 29 performances con ospiti nazionali e internazionali o in coppia tra loro. Gli spettatori e le tre giurie voteranno il vincitore della serata.
