Il conto alla rovescia per Sanremo 2025 è ormai iniziato, e con esso, le aspettative per le nuove proposte e i titoli delle canzoni dei Big in gara. Il Festival di Sanremo 2025 si terrà dal 11 al 15 febbraio, dopo una leggera variante rispetto alle date inizialmente annunciate.
L'annuncio dei titoli delle canzoni è avvenuto durante la serata di Sarà Sanremo, condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan, dove è stata anche disputata la finale di Sanremo Giovani per scoprire le quattro Nuove Proposte.
Tra i Big in gara, Oroscopo, Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi e Shablo.
Tra le Nuove Proposte, otto finalisti si sono affrontati in una finale intensa, conclusasi con la vittoria di Vale LP e Lil Jolie con il brano “Dimmi tu quando sei per fare l'amore”.
La settimana di Sanremo 2025 sarà divisa in tre serate dedicate agli inediti dei Big in gara e delle Nuove Proposte, una serata di cover e il grande finale, dove sarà decretato il vincitore.
Alessandro Cattelan sarà il conduttore di Dopo Festival, l'approfondimento in onda al termine di ogni serata, affiancato da Selvaggia Lucarelli. Non ci sono ancora notizie riguardo al conduttore del Prima Festival, ma Bianca Guaccero è in pole position per il ruolo.
Il Festival di Sanremo 2025 sarà condotto da Carlo Conti, mentre Alessandro Cattelan sarà il co-conduttore della serata finale. Come sempre, si sospetta un'ampia presenza di superospiti e co-conduttori, tra cui Damiano David, Annalisa, Tiziano Ferro, Gianna Nannini e gli ex membri dei Pink Floyd.