saviano torna al primo amore: berlusconi – lo ‘sgomorrato’ cambia di nuovo casa editrice e passa aa.
in , ,

saviano torna al primo amore: berlusconi – lo ‘sgomorrato’ cambia di nuovo casa editrice e passa aa.

Roberto Saviano torna al primo amore: Berlusconi – lo “sgomorrato” cambia di nuovo casa editrice e passa a Einaudi, di proprietà di Mondadori (guidato da Marina Berlusconi), gruppo con cui pubblicò Gomorra – dopo le ultime fatiche con Feltrinelli, Giunti e RCS, con cui uscì l'Harmony del crimine “Noi due ci apparteniamo” (romanzo di sesso, droga e mafia), nel 2025 arriva “L'amore mio non muore”. Il libro racconterà la storia di Rossella Casini, giovane studentessa fiorentina vittima di ‘ndrangheta.

Il nuovo romanzo di Saviano, che sarà in libreria a maggio del 2025 per Einaudi Stile Libero, è la storia di Rossella Casini, una giovane studentessa fiorentina che commette un errore fatale: si innamora del ragazzo sbagliato. Rossella è scomparsa a Palmi il 22 febbraio del 1981 ed è riconosciuta come vittima di ‘ndrangheta, sebbene il suo corpo non sia mai stato ritrovato. La sua è una vicenda in cui si intrecciano ingenuità, ossessione, coraggio, desiderio, tradimento. Una vicenda che pare impossibile, eppure è assolutamente vera.

In contemporanea con la pubblicazione di “L'amore mio non muore”, i libri di Roberto Saviano entreranno nel catalogo Einaudi. Gomorra uscirà, a pochi mesi dal ventennale, con una nuova introduzione in cui l'autore racconta la storia di un libro che si è rivelato fin da subito un terremoto culturale, sociale e civile. E che ha cambiato per sempre la sua vita, costringendolo a vivere sotto scorta.

Gomorra, uscito nel 2006 con Mondadori, è un viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra. Saviano ha pubblicato poi con diverse case editrici, come Feltrinelli per ZeroZeroZero e La paranza dei bambini, Bompiani per Solo il coraggio o ancora Fuoriscena per Noi due ci apparteniamo.

La carriera di Saviano è stata segnata da numerose pubblicazioni che hanno raggiunto grande successo, come “Gomorra”, “ZeroZeroZero” e “La paranza dei bambini”. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. La sua attività di scrittore è stata anche accompagnata da numerose pubblicazioni e conferenze.

La scelta di Saviano di passare da Mondadori a Einaudi è stata considerata un cambio di strategia per il suo lavoro. Einaudi è una delle case editrici più prestigiose e rispettate in Italia, e la sua alleanza con Mondadori potrebbe portare a nuove opportunità per Saviano.

Inoltre, la pubblicazione di “L'amore mio non muore” è un'occasione per Saviano di raccontare una storia che è stata finora poco conosciuta. La vicenda di Rossella Casini è un esempio della violenza e della criminalità organizzata che ha colpito l'Italia negli anni '80. Il libro potrebbe essere un tributo alla memoria di Rossella e a tutte le vittime della ‘ndrangheta.

In sintesi, il ritorno di Saviano a Einaudi rappresenta un nuovo capitolo nella sua carriera di scrittore. La pubblicazione di “L'amore mio non muore” è un'occasione per raccontare una storia importante e poco conosciuta, e per dimostrare la sua capacità di scrivere libri che colpiscono il lettore e lo portano a riflettere sulla realtà sociale e italiana.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0