Schillaci nella musica: il suo nome risuonerà per sempre grazie a una hit mondiale
in , , ,

Schillaci nella musica: il suo nome risuonerà per sempre grazie a una hit mondiale

Nelle ore in cui tutta Italia ricorda l'eroe delle “Notti Magiche”, Salvatore “Totò” Schillaci, emerge una citazione sconosciuta ai più che rende il suo nome immortale anche nel mondo della . Nel 2005, Sean Paul, il re della dancehall giamaicana, inserì il nome del campione azzurro nella sua hit “Temperature”, ancora oggi ballata in ogni angolo del pianeta.

La citazione è presente nei primi secondi della canzone e recita: “Di gyaldem Schillaci”. Questo testo esatto è stato ricordato da Wad nella puntata del 18 settembre di Say Waaad?. Il significato di “Temperature”, ovviamente, non riguarda né il calcio né tantomeno l'ex campione azzurro in prima persona: la canzone parla, quasi senza filtri, della tensione sessuale e amorosa che intercorre tra il cantante e una ragazza.

Il verso dedicato a Schillaci è stato spiegato dallo stesso Sean Paul: “Negli anni '90 c'era questo grande giocatore di calcio italiano di nome Schillaci. Così in Giamaica divenne usanza che se uno era particolarmente bravo in qualcosa la gente lo chiamava ‘Schillaci'. Se eri bravo a fare surf, o a giocare a calcio, allora eri lo ‘Schillaci' di quella disciplina. Io con la mia sono lo Schillaci di tutte queste ragazze, perché le faccio ballare.”

Inoltre, “Schillaci” richiama anche in assonanza la parola inglese “skill”, che significa “capacità”, “abilità”. È probabile che il cognome del calciatore azzurro, nel '90 capocannoniere del Mondiale e secondo nella classifica del Pallone d'Oro, abbia preso piede con questo significato a tal punto da restare incastonato in una hit musicale globale ballata ancora oggi.

La canzone “Temperature” è una ballata sensuale e calorosa, con Sean Paul che canta delle sue strategie per conquistare l'amore di una ragazza. Il testo è pervaso di metafore e allusioni sessuali, con il cantante che descrive la sua capacità di “tenere al caldo” la ragazza e di “protetto dalla tempesta” il loro amore.

Il verso dedicato a Schillaci è un tributo alla sua abilità nel calcio e alla sua fama globale. La citazione è diventata un'iscrizione sulla lapide del nome del campione azzurro nel mondo della musica. “Temperature” è una hit musicale che ha superato i confini culturali e linguistici, diventando una canzone familiare in tutto il mondo.

La canzone è un esempio di come il calcio possa ispirare la creatività e l'arte, anche in settori apparentemente lontani come la musica. La citazione di Schillaci in “Temperature” è un tributo alla sua fama e al suo ruolo come campione azzurro, e rappresenta un legame tra il mondo del calcio e il mondo della musica.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0