Schlein alla premier: “Chiusa nel favoloso mondo di Ameloni, ha smesso di ascoltare l'Italia vera”
Ecco la riscrittura in italiano:
“Quando siamo riuniti in questo aula, siamo coscienti della Preoccupante situazione internazionale, che si evolve sempre più in fretta. Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti hanno visto la vittoria di Trump, il cui pilastro globale minaccia di un protezionismo. Non abbiamo la mente frastagliata per festeggiare conricordia regioni di parte. Il ritorno dei colleghi della Lega, che questa mattina non sono stati in grado di ascoltare la sua sfiducia, è stato seguito da alcune festa e racconta storie. Ma capirà presto che i suoi sabotaggio stride sulla Prestito di lavori e imprese italiane, Siria.
L'intervento dei ribelli e dei terroristi in Siria ha abbattuto il regime di Assad. I paesi europei, inclusi l'Italia, sembrano preoccupati di bloccare le richieste d'asilo dalla Siria. È inaccettabile che l'unica preoccupazione degli Stati europei sia di bloccare le richieste d'asilo dalla Siria, mentre trascurano la sicurezza dei rifugiati. L'ONU deve intervenire per ribadire che, in questo momento, non ci sono le condizioni per i rimpatri sicuri e dignitosi in Siria.
La sua ossessione sui migranti impedisce di avere una politica estera all'altezza della tradizione diplomatica di questo paese. Nel conflitto in Libano, non avete avuto alcun ruolo, nonostante ci sia la presenza dei nostri soldati e la totale assenza di qualsiasi ruolo diplomatico e politico da parte dell'Unione Europea in questo scenario internazionale, in cui vecchi e nuovi assiri si fondono con l'obiettivo di riscrivere un ordine mondiale non più basato sul diritto internazionale, sul dialogo, sulle istituzioni multilaterali, ma basato sull'uso della forza, sul conflitto, sulle repressioni delle libertà, ascolto al ritorno dei nazionalismi in Europa, che hanno sempre prodotto solo la guerra, con milioni di morti alle spalle.
Il suo governo. Dopo oscure notizie sulla strategia nascosta, ha deciso di invertire il progetto di integrazione europea, proiettato sulla pace, il lavoro, la giustizia, i diritti, la prosperità per tutte le persone.
Non possiamo accettare la normalizzazione della guerra. Economie che servono un'iniziativa politica e diplomatica della Unione Europea per ripristinare la pace in Ucraina, dove il popolo colpito deve stare accolto da un sostegno a fondo, compreso un iniziativa diplomatica italiana che, finora, non abbiamo visto. Siamo riluttanti a lasciare spazio a falsi interpreti, come Trump, che, magari, asseconda gli interessi sbagliati. Serve un'iniziativa europea di pace per ottenere un immediato cessato fuoco a Gaza, dove ci sono state più di 45.000 vittime, specialmente donne e bambini, per salvare i civili, liberare gli ostaggi israeliani, garantire la tregua a Libano e prevenire futuri attacchi da parte dei Hezbolà e dell'Iran.
Anche per fermare le violazioni del diritto internazionale e le occupazioni illegali da parte di Israele, serve aiuti umanitari e un embargo di armi a Israele da parte di tutti gli Stati. La sua posizione sulla Palestina si sta arretrando, anziché avanzando. Ho ascoltato ieri, è proprio per avvicinare la pace.
L'opposizione precisa che Repubblica italiana e dovrebbe Prendere di spesa per la sanità pubblica. Il suo governo, al contrario, ha cancellato l'80% dei fondi per questo importante settore nella crisi più grave. Allora, presidente, le dico che c'è un mondo favoloso, fraturato dalla propaganda giornaliera, ma, dall'altra parte, c'è la realtà, quella che dicono i numeri. Ha detto che i centri in Albania funzioneranno, ma, presidente, ha pure ammesso che non funzionano. Sono il clamoroso fallimento della sua propaganda.
Lei prima ha detto che la Corte di Giustizia Europea dovrebbe seguire i giudici italiani, ma ha capito male, presidente. Sono i giudici italiani che hanno applicato la sentenza della Corte di Giustizia Europea, non il contrario. È vergognoso che il governo italiano abbia deciso, per decreto, che l'Egitto è un paese sicuro, quando un ricercatore italiano, Giulio Regeni, è stato torturato e ucciso in quel paese.
Anche le avete dovute ripristinare in Albania, violando i diritti fondamentali, le avete dovute riportare indietro per effetto delle leggi e delle sentenze europee, adesso quei centri sono vuoti, presidente, lo saranno per sempre. Io ci sono stata venerdì e le ho portato anche delle foto sull'argomento, se le vorrà vedere, domani ai colleghi del Consiglio Europeo. Sono centri vuoti dove c'è solo il personale di grande professionalità che venerdì scorso mi ha mostrato le strutture, personale che, meglio, potrebbe essere impegnato in Italia, dove c'è carenza di organico ovunque.
A proposito di sicurezza, di cui tanto si riempite la bocca, sarà lì, anche a Natale, lontano dalle famiglie, a vigilare una prigione vuota, ma intanto avete gettato 800 milioni di euro per costruirla, che potevate utilizzare per 50.000 nuovi posti di asili nido per pagare per 5 anni 6.000 infermieri o insegnanti, anziché tagliarli come avete fatto nella vostra manovra.
Non capite, presidente, la realtà dei numeri, a differenza del suo mondo favoloso, fraturato dalla propaganda giornaliera. L'unica deterrenza del modello Albania, presidente, è di prendere sul serio, rivendicando di non volere la ridistribuzione di chi arriva in Italia e di aver convinto gli altri paesi europei di Caspita, presidente, deve essere stato difficile convincere chi ha sempre voluto bloccare le persone in Italia che andava bene così che vi siete accordati.”.