Schlein contro il governo: “Basta discriminazione di genere sul luogo di lavoro”
in ,

Schlein contro il governo: “Basta discriminazione di genere sul luogo di lavoro”

Schlein contro il governo: “Basta discriminazione di genere sul luogo di lavoro”

Ecco la ri sintesi in italiano:

Schlein, rappresentante del Partito Radical, contesta l'inerzia del governo sul tema della discriminazione di genere nel lavoro. Richiama i dati europei sul gap tra retribuzioni delle donne e degli uomini e sulle pensionicazioni, affermando che non si tratta solo di salario, ma anche di fatica e tempo più lungo lavorato dalle donne. cites alcune testimonianze personali sulla discriminazione e lo sfruttamento delle lavoratrici, tra cui una donna che ha lavorato in una fabbrica di succhi di frutta e guadagna il doppio di quanto guadagnava prima.

Schlein afferma che la privatizzazione dei servizi e la liberalizzazione degli orari di lavoro hanno portato a una perdita di controllo e di sostegno alle famiglie, e che il decreto sul codice degli appalti e i subappalti ha aumentato la precarietà e la delocalizzazione del lavoro.

Sostiene che il femminismo è un aspetto fondamentale per contrastare le discriminazioni di genere e richiama l'importanza di una legge sulla rappresentanza sindacale e di un congedo paritario per entrambi i genitori, non trasferibile tra di loro. Afferma che il tempo di cura è un bene comune e che la società deve assicurare una maggiore rappresentanza delle lavoratrici nella vita pubblica e professionale.

Inoltre, Schlein chiede di promuovere la certificazione della parità e di stanziare fondi per la formazione e la sensibilizzazione sui temi del lavoro e della parità di genere. conclude sottolineando l'importanza di un cambiamento culturale e di una maggiore partecipazione delle donne nel lavoro e nella vita pubblica.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0