Schlein contro Meloni: “Quanto ci è costato portare 16 migranti in Albania? 800 milioni buttati”
in ,

Schlein contro Meloni: “Quanto ci è costato portare 16 migranti in Albania? 800 milioni buttati”

Schlein contro Meloni: “Quanto ci è costato portare 16 migranti in Albania? 800 milioni buttati”

“Ecco le parole del leader del PD, Schlein, contro Meloni.

‘Planet conta ciò che ci è costato portare 16 migranti in Albania? 800 milioni buttati. Siamo in presenza di un tentativo di riscrivere la geopolitica con l'uso della guerra non accettiamo, perché la guerra non è mai stata l'unica alternativa. Non vogliamo più una guerra non drammatica che coinvolge la Russia, il Medio Oriente, il Sudan, dove sono morti più di 20.000 persone e 10 milioni di sfollati.

La questione ucraina è altrettanto vicina a noi: ribadisco la nostra sfiducia nella difesa dell'Ucraina dall'invasione criminale di Putin. Ma l'Italia e l'Unione Europea devono mettere in campo uno sforzo politico e diplomatico per raggiungere una pace giusta, riprendendo l'iniziativa della prima conferenza di pace del giugno scorso per isolare e fermare Putin.

Ma come possiamo ALTRIMENTI credere che il Governo possa fare questo se i suoi principali esponenti stendono tappeti rossi a Orbán, che usa i veto per frenare il supporto economico all'Ucraina? Non ha detto nulla sulla necessità di proseguire con gli investimenti comuni europei, presupposto indispensabile di un piano industriale europeo che serve anzitutto all'Italia. Dice solo che bisognerà verificare nuovi strumenti di debito comune. Che cosa è un ispettore che verifica? Lei è la Presidente del Consiglio di questo Paese e dovrebbe guidare in Europa una grande battaglia per assicurare che ilĠenerazione continui e si rafforzi.

O forse non vuole scontentare i suoi alleati nazionalisti che non hanno mai creduto negli investimenti comuni europei, come Wilders, ospitato a Pontida con tutti gli onori. Noi ci ricordiamo che era in giro durante la pandemia con un bel cartello scritto ‘Non un centesimo all'Italia', è un po' difficile fare gli interessi italiani in Europa accompagnati con la possibile fondamentale per l'Italia. È inutile che venga a darsi delle pacche sulle spalle da sola sul portafoglio, che è stato offerto a fitto, perché la realtà è che non avremo più il portafoglio economico che discute gli investimenti comuni europei, ma quello sulla coesione, che nessuno mette in discussione.

E per inciso, noi Presidente che non siamo come voi, valuteremo attentamente le audizioni di tutti i candidati commissari FITTO, compreso, ma non pensi di salire in cattedra a dare delle lezioni perché lei chiamò una piazza contro Gentiloni e votò a favore, il vostro capogruppo olandese. Voi votaste contro FITTO, incluso, tutta la Commissione Europea non avete niente da rivendicare in quest'Aula, se non la vostra incoerenza, la stessa incoerenza che aveva devant al benzinaio, fare i in cui diceva che avrebbe abbattuto tutte le accise e scopriamo che stasera invece aumentate le accise sul diesel. FITTO non si presenta certo con il miglior biglietto da visita Presidente, perché lei continua a dire che siamo il Paese più avanti nell'attuazione del Pnrr, ma è un'altra bugia. L'Italia ha raggiunto il 37% dei suoi obiettivi, ci sono cinque Paesi che hanno fatto meglio quest'anno, sono stati spesi solo 10 miliardi sui 40 previsti e il 62% della spesa l'avete spostato al 2026 in un slancio di ottimismo. Lei prima ha detto che oggi l'Italia non si limita a seguire la rotta tracciata da altri, le chiedo perché allora sul nuovo Patto di stabilità che reinserisce parametri di austerità avete accettato a testa bassa il compromesso deciso dalla Francia dalla Germania.

E mette gli alluvionati che dopo più di un anno ancora aspettano i Ristori al 100 che avevano promesso e non sono mai arrivati. Passate il tempo a prendervela con le scadenze europee, intanto altri Paesi investono sulla transizione, noi rischiamo di rimanere indietro, ma la sua propaganda Presidente si sbricioli ieri una nave della Marina è partita per l'Albania con 16 migranti a bordo, ci dice Quanto costa quel viaggio? 800 milioni di euro buttati per deportare migranti calpestando nei diritti fondamentali, nonostante una recente sentenza europea che fa scricchiolare l'intero impianto. Guardi quella sentenza di settimana scorsa, dice che non si può considerare sicuro un Paese, anche se una sua sola parte non è sicura per chiunque. Allora se sulla nave ci sono degli egiziani dobbiamo dedurre che per voi l'Egitto è un Paese sicuro in tutta la sua parte di territorio, in ogni sua parte, per tutti, nonostante un ricercatore italiano sia stato torturato ucciso e migliaia di egiziani detenuti illegittimamente. Potevate mettere quelle risorse sulla sanità pubblica per accorciare le liste d'attesa, invece 4 milioni e mezzo di persone non riescono a curarsi. Chiudo il Partito Democratico Presidente Meloni continuerà a inchiodarci della vostra propaganda ideologica, ciò che resta è un governo che taglia la sanità, taglia il sociale, non ha un piano industriale, nega il salario minimo, aumenta la precarietà, premia gli evasori e calpesta i diritti, state riportando il paese indietro, ma noi vi fermeremo.'”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0