Schlein “I dazi al 10% sono sottovalutati, a rischio 20 miliardi. Dobbiamo difenderci”
Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha espresso la sua preoccupazione riguardo ai dazi imposti dagli Stati Uniti e ai loro effetti sull'economia italiana. Secondo Schlein, i dazi al 10% sono già una minaccia significativa e potrebbero portare a una perdita di 20 miliardi di euro di esportazioni e a un rischio di perdita di 118.000 posti di lavoro.
Schlein ha criticato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per aver sottovalutato l'impatto dei dazi, affermando che anche solo al 10% l'impatto sarebbe “devastante”. Ha citato i dati di Confindustria, secondo cui l'incertezza generata dai dazi è il principale problema per le imprese italiane, con il 58% di esse che hanno ritardato gli investimenti a causa di questa incertezza.
Schlein ha anche rilevato che i dazi hanno già cominciato a fare danni all'economia italiana, con merci bloccate nei porti e commesse saltate. Ha chiesto al governo di fare ogni sforzo per sostenere il negoziato dell'Unione Europea per evitare una guerra commerciale.
Inoltre, Schlein ha confrontato la risposta del governo italiano con quella di altri paesi, come la Spagna, che ha messo a disposizione 14 miliardi di euro per reagire all'incertezza. Ha criticato il governo italiano per non aver messo a disposizione risorse fresche per affrontare la crisi.
Schlein ha concluso che è necessario non sottovalutare la situazione e battercisi fino all'ultimo momento utile per sventare una guerra commerciale. Ha espresso la speranza che si possa trovare un accordo per fermare l'incertezza e proteggere l'economia italiana.
In sintesi, Schlein ha sottolineato l'importanza di:
* Non sottovalutare l'impatto dei dazi sull'economia italiana
* Sostenere il negoziato dell'Unione Europea per evitare una guerra commerciale
* Mettere a disposizione risorse fresche per affrontare la crisi
* Riconoscere l'incertezza come il principale problema per le imprese italiane
Tutto ciò per proteggere l'economia italiana e sventare una guerra commerciale che potrebbe avere conseguenze devastanti.
