Schlein (Pd): “Sicurezza? Le nostre forze dell'ordine sono in Albania a guardare prigioni vuote”
Schlein, rappresentante del Partito Democratico, criticò l'approccio securitario del governo, sottolineando che non è sufficiente aumentare i presidi delle forze dell'ordine per risolvere i problemi di sicurezza. A suo avviso, è necessario costruire presidi sociali e educativi che creino risposte positive e opportunità per le persone, consentendole di sentirsi sicure.
Il leader del Pd criticò anche l'approccio contenitivo e assistenzialista del governo, sostituendolo con un'ottica trasformativa. Affermò che è necessario superare il modello di sviluppo neoliberista e instaurare un nuovo modello che tenga insieme giustizia sociale, giustizia climatica, lavoro dignitoso, innovazione e diritti delle persone.
Schlein criticò inoltre il governo per l'approccio populistico e autoritario, sottolineando che i populismi minacciano l'idea stessa della democrazia rappresentativa e alimentano la rabbia e il rancore anziché risolvere i problemi. Affermò che è necessario superare il modello di sviluppo che alimenta la povertà, la disuguaglianza e la precarietà, e instaurare un nuovo modello che abbia come principio la solidarietà e il rispetto dei diritti.
Il leader del Pd affermò che il Partito Democratico è pronto a cambiare quel modello e a costruire un futuro diverso, basato sulle idee di giustizia sociale, giustizia climatica e diritti delle persone. Ribadì la sua opposizione al finanziamento alla Guardia Costiera Libica e all'approccio autoritario del governo, sottolineando la necessità di superare la stagione di cattivismo e il cinismo politico. Infine, chiamò all'azione contro le diseguaglianze e a favore di un modello di sviluppo basato sulla cooperazione e il multilateralismo.
