scholz frena le svastichelle di afd! sorpresa nel brandeburgo: secondo gli exit poll i socialdemocra
in , ,

scholz frena le svastichelle di afd! sorpresa nel brandeburgo: secondo gli exit poll i socialdemocra

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ottenuto un risultato sorprendente alle elezioni regionali nel Brandeburgo, ottenendo il 31% delle preferenze, secondo gli exit poll. Ciò significa che il partito socialdemocratico (SPD) ha mantenuto la sua posizione di forza nel Land, contrariamente a quanto previsto dai sondaggi, che avevano predetto una vittoria dell'estrema destra dell'Alternative für Deutschland (AfD).

L'AfD, che aveva trionfato in Turingia solo poche settimane fa, è arrivata seconda con il 30,5% delle preferenze, seguita dalla CDU con il 12%, dai Verdi con il 5% e dal Linkspartei con il 3%.

La vittoria dell'SPD è stata possibile grazie all'affluenza record alle urne, con il 46,1% dei 2,1 milioni di cittadini del Brandeburgo che hanno espresso la loro preferenza entro le 14:00. La città di Potsdam ha registrato la più alta affluenza, con il 51,3%, mentre la città di Brandenburg sulla Havel e il distretto di Uckermark hanno raggiunto il 40,2%.

I dati preliminari non tengono conto dei voti espressi per posta, che si stima saranno più del 20% degli aventi diritto. Nel 2019, il 23,1% degli elettori aveva esercitato il proprio diritto di voto per posta.

La vittoria dell'SPD è stata un colpo di sorpresa, considerando che il partito aveva rischiato di cedere il posto all'AfD. Nel 1994, l'Spd aveva ottenuto la maggioranza assoluta nel Brandeburgo con il 54,1%, ma oggi si pensava che avrebbe dovuto affrontare un testa a testa con l'estrema destra dell'AfD.

Il Land di Potsdam, finora governato da una coalizione formata da Spd, Cdu e Verdi, sembrava essere l'ennesima conferma dell'ascesa dell'estrema destra in tutto il Paese. Tuttavia, la vittoria dell'SPD ha dimostrato che il partito socialdemocratico è ancora in grado di mantenere la sua posizione di forza nel Brandeburgo.

La vittoria dell'SPD è stata salutata come un successo personale per il cancelliere Olaf Scholz, che aveva rischiato di essere scalzato dall'AfD. La vittoria dell'SPD potrebbe anche avere implicazioni sulla nazionale tedesca, poiché il partito socialdemocratico è uno dei principali partiti di governo in Germania.

In sintesi, la vittoria dell'SPD alle elezioni regionali nel Brandeburgo è stata un colpo di sorpresa, che ha dimostrato che il partito socialdemocratico è ancora in grado di mantenere la sua posizione di forza nel Land. La vittoria potrebbe avere implicazioni sulla nazionale tedesca e potrebbe essere un segnale importante per il futuro della politica tedesca.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0