Scorie radioattive, la battaglia dei comitati: “Meloni ci ascolti”. Ma il centrodestra si eclissa
in ,

Scorie radioattive, la battaglia dei comitati: “Meloni ci ascolti”. Ma il centrodestra si eclissa

Scorie radioattive, la battaglia dei comitati: “Meloni ci ascolti”. Ma il centrodestra si eclissa

“Scorie radioattive, la battaglia dei comitati: ‘Meloni ci ascolti'”. Il 25 settembre, al Teatro Comunale di Canino, si terrà l'assemblea generale contro il deposito di scorie nucleari nel nostro territorio. Siamo contro il progetto di sogin che vorrebbe destinare la zona a un deposito di scorie radioattive, che potrebbe avere conseguenze devastanti per l'ambiente e la salute dei cittadini.

La zona in questione è situata nella provincia di Viterbo, dove si trovano 21 dei 51 siti idonei per il deposito di scorie nucleari, secondo la carta nazionale delle aree idonee. Il comitato “No Score Canino e della Tuscia” è nato per volontà popolare, con il sostegno di circa 1200 persone, tra cui cooperative agricole, artigianali e commerciali. La zona è anche prossima all'epicentro del terremoto del 8 agosto, che ha evidenziato la sismicità del territorio.

Secondo i dati di sogin, il deposito di scorie nucleari dovrebbe contenere 995.000 tonnellate di materiale radioattivo, 78.000 tonnellate di materiale a bassa attività e 17.000 tonnellate di materiale ad alta attività. La zona è anche prossima al mare e a una zona di confine tra Canino e Montalto, dove si trova l'ex centrale nucleare di Montalto, mai entrata in funzione.

La presenza di arsenico e di materiali inquinanti nel territorio rende la zona particolarmente pericolosa. La comunità locale ha anche subito gli effetti della produzione di energia di cita vecchia di Montalto di Gasso, che ha prodotto tonnellate di materiale inquinante.

Il comitato chiede di non permettere il deposito di scorie nucleari nel territorio e di tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini. Il centrodestra, rappresentato da Forza Italia, è stato accusato di avere una posizione ambigua sul tema, non essendo chiaro se sia a favore o contro il deposito di scorie nucleari.

Il comitato chiede ai politici di prendere una posizione chiara e di agire contro il progetto di sogin. Speriamo che il centrodestra, rappresentato da Meloni, ci ascolti e si unisca alla nostra battaglia per proteggere l'ambiente e la salute dei cittadini.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0